La città di Fiuggi spopola (e non solo per le terme): la notizia che molti aspettavano

Fiuggi si espande e va ben oltre i suoi centri termali: un salto di qualità che la rende ancor più iconica.

Com’è ormai noto, la città di Fiuggi si distingue grazie alla presenza di strutture termali. Le sue acque sono ricche di proprietà, benefiche per la salute. Addirittura, sulla base di testimonianze storiche, persino Papa Bonifacio VIII se ne avvalse affinché curasse una calcolosi renale.

Terme Fiuggi e donna contenta
La città d Fiuggi spopola (e non solo per le terme): la notizia che molti aspettavano – montesangiovanniuno.it

Terapeutiche, esse appartengono al gruppo delle acque naturali oligominerali. Tale caratteristica è data dalla formazione tufacea della conca fiuggina – il tufo è un tipo di roccia derivato da eruzioni vulcaniche – la quale filtra le acque stesse perché perdano le sostanze minerali.

Un processo naturale tale da considerarsi fiore all’occhiello di tutta la zona del Frusinate. Ebbene, ora il grande salto. Nessuno si sarebbe mai aspettato questa notizia, nonostante qualche speranza. Ufficialmente diviene orgoglio italiano e, non si esclude, possa ampliarsi al mercato internazionale.

Fiuggi, l’annuncio inaspettato: un business che vale milioni

Una conquista che consolida una fama millenaria. Certo, Fiuggi offre molto altro, oltre alle terme, potendo sfoggiare un ricco patrimonio dal punto di vista storico, artistico e culturale. Ma, tant’è, quando si pensa a questa città insita nella provincia di Frosinone, si fa subito riferimento alla sua preziosissima acqua.

Crema a base acqua e donna felice
Fiuggi, l’annuncio inaspettato: un business che vale milioni – montesangiovanniuno.it

Un vero toccasana per l’organismo – cela proprietà diuretiche, antinfiammatorie o depurative. Ebbene, si lancia anche nella cosmesi e integratori. Strategia di marketing messa a punto da Leonardo Maria Del Vecchio di Luxottica perché si espanda il mercato, non solo legato al consumo familiare, ristoranti o nel settore luxury.

Proprio in questi ultimi giorni è nata la società Fiuggi Beauty Srl, siglando un importante accordo a Milano, presso lo studio notarile Ricci. Un affare da 40 milioni di euro previsti per il periodo quadriennale, dal 2025 al 2028, nel quale si vorrà produrre e vendere prodotti di bellezza, integratori alimentari e farmaci da banco.

Naturalmente si sfrutteranno a tali scopi le acque curative anche per il benessere estetico. L’investimento è davvero oneroso, oltre che ambizioso, coinvolgendo personalità del calibro di Del Vecchio, Luigi Mascellaro (AD di ATF Spa) insieme all’imprenditore Francesco Borgomeo, infine Marco e Carlo Talarico.

Perciò le proprietà medicinali diffondono il loro raggio d’azione – quando si dice ‘belli fuori, belli dentro’. Una correlazione tra bellezza e ambito medicale, ove talvolta essi si intrecciano. E questo è il caso più lampante: l’incontro esplosivo che saprà sprigionare tutto il suo potenziale affinché ci si senta meglio nel complesso.

Gestione cookie