Quando pulisci la camera da letto non dimenticarti del materasso: solo così lo igienizzi davvero ed elimini tutto lo sporco.
Per una corretta igiene in casa sarà estremamente importante prestare la dovuta attenzione ad ogni ambiente senza trascurare alcun dettaglio. Infatti, per quanto all’apparenza possa sembrare tutto pulito, ci sarò sempre qualcosa che sfuggirà al nostro controllo. Proprio per questo, meglio perdere qualche minuto in più, piuttosto che fare le cose in modo superficiale.
Analizzando bene ogni singolo ambiente, viene da sé rendersi conto che è proprio la camera da letto ad essere uno tra i luoghi a cui si dovranno prestare le dovute accortezze. Infatti, è proprio al suo interno che si celano dei ‘pericoli’ da non sottovalutare. In dei punti ben nascosti, si nasconde una quantità incredibile di sporco, polvere, germi e batteri.
Se non igienizzi così il materasso è inutile pulire la camera da letto
Nel momento in cui inizieremo a dedicarci alla pulizia della camera da letto, bisognerà agire non solo su tutto ciò che è ben visibile, ma saranno proprio i punti e gli oggetti più nascosti a richiedere le nostre attenzioni. Il materasso, ad esempio, è proprio uno di questi, un oggetto assolutamente indispensabile e per tale motivo dovrà essere sempre tenuto pulitissimo, agendo in profondità ed eliminando acari, germi, polvere e sporco.
La prima cosa da fare per avere un materasso realmente pulito ed igienizzato è passare l’aspirapolvere ad ogni cambio letto, in questo modo si eviterò che si accumuli troppo sporco e soprattutto si andranno ad espirare gli acari, i principali responsabili di allergie e malattie respiratorie. Fatto questo, preparare un mix con 2 bicchieri di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale a propria scelta e un goccio di acqua, in modo tale da ottenere una miscela abbastanza liquida.
A questo punto travasare il tutto in un flacone spray e vaporizzare sul materasso. Lasciare agire circa un’oretta, dopodiché passare un panno umido. Fatto questo, si potrà procedere a rifare il letto con biancheria pulita. Per un’efficacia maggiore, si consiglia di ripetere questo procedimento 1-2 volte al mese, in modo tale da ottenere un materasso sempre ben pulito. Basterà semplicemente questo e finalmente si potranno dormire (realmente) sonni sereni e senza correre alcun rischio.