In+Italia+abbiamo+paura+dei+lupi%2C+ma+la+realt%C3%A0+%C3%A8+che+sono+una+risorsa%3A+ecco+il+loro+valore
montesangiovanniunoit
/in-italia-abbiamo-paura-dei-lupi-ma-la-realta-e-che-sono-una-risorsa-ecco-il-loro-valore-2061/amp/
Notizie

In Italia abbiamo paura dei lupi, ma la realtà è che sono una risorsa: ecco il loro valore

Nel nostro paese parlare di lupi suscita ancora molti dubbi e preoccupazione, ma in realtà possono essere un grande risorsa.

Chi è appassionato di fauna selvatica, ma anche un comune cittadino, non può non provare un certo fascino per la figura del lupo. Ma se vederlo in fotografia o nei documentari suscita interesse, quando è a pochi passi da casa la questione è diversa. In particolare per gli allevatori la sua presenza è vista come una minaccia per il bestiame e un possibile rischio economico.

Primo piano sul muso di un lupoPrimo piano sul muso di un lupo
In Italia abbiamo paura dei lupi, ma la realtà è che sono una risorsa: ecco il loro valore. – (montesangiovanniuno.it)

Di recente per di più l’Unione Europea ha rimosso questo animale dalla lista delle specie rigorosamente protette. Negli ultimi quarant’anni del resto anche in Italia gli esemplari sono passati dal centinaio a più di tremila grazie alle forme di tutela adottate. Alcune di queste però ora non valgono più, il che significa non è una buona notizia per i lupi delle nostre zone.

La visione del lupo come animale pericoloso per l’allevamento sta portando sempre più comuni a orientarsi verso la politica dell’abbattimento. L’uccisione infatti con il declassamento dello stato di protezione della specie tornerà consentita, ma prima c’è da farsi una domanda. Ovvero se dalla presenza del lupo derivino solo danni o se ci siano degli effetti positivi di cui tenere conto.

I benefici che derivano dalla presenza del lupo

Per farsi venire il dubbio è sufficiente considerare che se qui regna la paura, in Scozia il governo sta valutando la reintroduzione del lupo. Si tratta di un paese dove questa specie non si avvista da secoli, e che conta diverse piccole comunità dove l’allevamento è la risorsa principale. Anziché demonizzare il lupo però sembra vederlo come una risorsa per il territorio, e non è un caso.

I benefici che derivano dalla presenza del lupo. – (montesangiovanniuno.it)

In Scozia infatti c’è come da noi la necessitò di contenere una specie che è andata fuori controllo all’interno delle foreste. Si tratta degli ungulati, che non avendo predatori naturali a contenerne il numero ora sono una concreta minaccia per l’ambiente. Mangiano infatti i germogli delle piante appena nate, impendendo agli alberi di svilupparsi e alla foresta di ricrescere.

Meno alberi vuol dire anche una peggiore qualità dell’aria, dato che il ruolo delle foreste è produrre ossigeno e assorbire anidride carbonica. Secondo i calcoli dei ricercatori però sarebbero sufficienti 167 lupi per ripristinare un equilibrio all’interno dell’ecosistema. Considerando che anche in Italia abbiamo cervi e cinghiali fuori controllo è meglio tenere conto di questo aspetto.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Disney Plus, torna in catalogo la serie più amata: esultano gli abbonati

Ritorna una serie tv molto attesa e che ha riscosso grande successo: confermata dalla produzione…

2 giorni ago

Schiacciata senza lievito, il ripieno di zucchine e la crosta di patate ti faranno leccare i baffi

Schiacciata ripiena di zucchine e con crosta di patate, una prelibatezza facile da preparare, tra…

2 giorni ago

Conclave, cosa mangiano i cardinali: regole ferree una volta chiuse le porte

Pochi giorni al Conclave e tutti i cardinali previsti per il voto si sono riuniti:…

2 giorni ago

Anticipazioni I Cesaroni 7, primi spoiler sulla trama: cosa accadrà a Giulio

Iniziate le riprese della nuova stagione della serie tv I Cesaroni, tra mille difficoltà e…

3 giorni ago

Meteo maggio, situazione dinamica in Italia: bye bye caldo, quando calano le temperature

Dopo l’improvviso e già asfissiante caldo degli ultimi giorni, il mese di maggio torna nella…

3 giorni ago

Odi andare dal dentista per una carie? Presto non dovrai farlo più, ecco come cambieranno le cure

Il dentista è certamente il medico più odiato da tutti, non è detto sia necessario…

3 giorni ago