In+arrivo+una+nuova+Rottamazione+cartelle+con+debiti+fino+al+2023%3A+%C3%A8+il+momento+di+mettersi+in+regola
montesangiovanniunoit
/in-arrivo-una-nuova-rottamazione-cartelle-con-debiti-fino-al-2023-e-il-momento-di-mettersi-in-regola-255/amp/
Economia

In arrivo una nuova Rottamazione cartelle con debiti fino al 2023: è il momento di mettersi in regola

Arriva la rottamazione sui debiti fino al 2023, questo è il momento in cui ci possiamo mettere in regola con le tasse. Ed è alla portata di tutti.

Se anche voi avete qualche arretrato da sistemare questo potrebbe essere il momento giusto per farlo, risparmiando anche una cifra considerevole.

In arrivo una nuova Rottamazione cartelle con debiti fino al 2023: è il momento di mettersi in regola(montesangiovanniuno.it)

Per prima cosa approfondiamo cosa significa “rottamazione di una cartella di pagamento“. Sostanzialmente questa procedura consente ai contribuenti di optare per una definizione agevolata dei carichi fiscali. Potremo così riuscire a risparmiare una cifra non indifferente e allo Stato di andare a incassare più rapidamente le cifre dovute che altrimenti sarebbero rimaste ancora insolute e obbligato a spese per azioni legali forzose.

Uno stralcio dei debiti che potrebbe far uscire da una situazione complessa quelle persone che hanno accumulato delle cifre dovute abbastanza importanti. Proprio per questo motivo potremo così andare a sistemare i nostri debiti con intelligenza e la volontà di lasciarci alle spalle una situazione complessa che potrebbe andare a intaccare anche il nostro patrimonio con fastidiosi azioni di sanzione. Senza contare che riusciremo anche a risparmiare una cifra non indifferente dal punto di vista economico.

Un vantaggio che dunque avverrà da ambo le parti, ma come funziona la nuova rottamazione?

Rottamazione cartelle 2023, ecco cosa fare per estinguere i debiti

L’emendamento Milleproroghe ci permetterà di andare a rottamare fino a cinque delle cartelle del 2023 con la possibilità di sanare questi debiti fiscali senza sanzioni e con un piano di rateizzazione decennale.

Rottamazione cartelle 2023, ecco cosa fare per estinguere i debiti (montesangiovanniuno.it)

Il decreto è stato proposto dalla Lega e firmato dal senatore Massimo Garaviglia, apre a una nuova edizione di quelle che sono le rottamazioni delle cartelle esattoriali. Il carico è quello affidato all’Agenzia delle Riscossioni e trova inizio nel 1° gennaio del 2000, andando dunque a sanare dei debiti molto indietro nel tempo.

Si tratta di una risposta importante da parte del governo alla situazione debitoria di molte famiglie e imprese italiane che si troveranno così a spalmare il loro debito per non accumularne ulteriori nel presente. Il rischio infatti è di pagare ciò che dovuto in passato e lasciare delle lacune su quello che dovremmo pagare nel presente.

L’idea più giusta è quella di riuscire a sanare i debiti senza accumularne degli altri e il Governo questo lo sa, proprio seguendo il filo logico ha dunque messo a disposizione una soluzione che a livello economico può rivelarsi davvero molto interessante. Vedremmo se gli italiani saranno abili a sfruttare questa occasione.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Superbonus anche sulle moto: ecco l’agevolazione che te la fa acquistare senza spendere un capitale

Incentivi e bonus non sono misure previste solo per vetture a quattro ruote: nel 2025,…

5 ore ago

È il secondo tumore più diffuso e letale ma 9 casi su 10 si possono evitare così

È uno dei tumori più diagnosticati, nonché uno dei più letali; in 9 casi su…

1 giorno ago

Riforma delle pensioni: esci dal mondo del lavoro a 62 anni con Quota 103

I lavoratori che rispettano specifici requisiti possono accedere a Quota 103 e lasciare l’impiego a…

2 giorni ago

Muffa e umidità in casa, ho speso 1,50 Euro al supermercato e ho risolto il problema una volta per tutte

Le macchie di muffa ed umidità in casa sono molto comuni. Prima che si formino…

3 giorni ago

Revoca della pensione di reversibilità: in questo caso perdi immediatamente l’assegno mensile

L'INPS procederà con la revoca della pensione di reversibilità al verificarsi di diverse circostanze. Conoscere…

3 giorni ago

Pippo Baudo, a rompere il silenzio è Katia Ricciarelli: tutti senza parole

Nell'ultima apparizione, Katia Ricciarelli ha parlato di Pippo Baudo, del loro indimenticato amore e dell'affetto…

4 giorni ago