10 piccoli borghi italiani tra le mete preferite per le vacanze: in rete sono tra i luoghi più ricercati.
Non esiste un tempo perfetto per partire e per concedersi qualche giorno di svago con gli amici o con la propria famiglia. Infatti, ogni momento potrebbe essere quello adatto per preparar la valigia e scegliere la prossima destinazione. Un’ampia selezione, che permetterà ogni volta di scoprire luoghi nuovi ed incantati.

Ebbene, l’Italia resta ancora uno dei paesi più amati per passare le proprie vacanze, che, con le sue città d’arte e con i suoi paesaggi mozzafiato, riesce ad entrare nel cuore dei turisti che difficilmente riusciranno a dimenticare i luoghi incanti che andranno a visitare. Mare, montagna, storia, divertimento, in ogni regione c’è un po’ di tutto questo e sarà impossibile non innamorarsene a prima vista.
I 10 borghi italiani più ricercati su internet: sono tutti da scoprire
Tuttavia, negli ultimi anni, colpa anche dell’overtourism, si sta verificando una vera e propria controtendenza nel modo di vedere le proprie vacanze. Sempre più spesso, infatti, si è alla ricerca di piccoli borghi, lontani dal caos cittadini, che racchiudono storia, arte e paesaggi caratteristici. Ebbene, in Italia che domina ancora la scena, ci sono ben 10 borghi che sembrerebbero essere i più ricercati dai turisti stranieri e non solo.

Ma quali sono questi 10 amatissimi borghi? Secondo un’analisi fatta da Holidu, sono proprio loro ad essere la meta preferita dai turisti:
- Maratea, nota per il famoso ‘Cristo di Maratea’ e per le sue stradine tipiche e caratteristiche
- San Vito lo Capo, in Sicilia. Un borgo amato per le sue spiagge bianchissime e per il suo mare cristallino
- Positano, altro piccolo tesoro della Costiera Amalfitana e che ogni anno accoglie migliaia di turisti
- Portofino, che si trova in Liguria, che affascina tutti con il suo caratteristico porto
- Amalfi, piccolo gioiellino pittoresco della Costiera Amalfitana
- Favignana, la bellissima l’isola siciliana
- Sperlonga, pittoresco borgo laziale affacciato sul mare
- Courmayeur in Valle d’Aosta, nota per le sue piste da sci
- Pienza, perla rinascimentale della Toscana
- Bormio, famosa per le sue incredibili terme naturali.
Per redigere questa classifica Holidu si è basato su diversi fattori, come il costo per notte, in numero di ricerche mensili, la popolazione residente e dopo aver analizzato i dati è stata questa classifica ciò che ne è venuto fuori. Allora, che dire, non resta che prenotate e partir subito per uno di questi 10 borghi incantati.