Il pavimento in marmo è elegante ma bisogna stare attenti a pulirlo bene perché altrimenti può macchiarsi e diventare opaco. Ecco come farlo tornare splendente con un rimedio naturale ed economico.
Quando si deve scegliere il pavimento per casa propria, alcune persone non hanno dubbi: il marmo. Effettivamente questa è una scelta raffinata e preziosa, tuttavia bisogna essere consapevoli che si tratta di un materiale che va trattato con attenzione perché potrebbe macchiarsi e diventare opaco.
Se questo purtroppo succede, non bisogna temere perché si può provare un rimedio naturale ed economico per farlo tornare a splendere e per pulirlo sempre in maniera delicata senza graffiarlo e danneggiarlo. Ecco come fare.
Il rimedio per pulire il pavimento in marmo
Il pavimento in marmo caratterizza ogni ambiente rendendolo più elegante e raffinato ma mantenere la superficie splendente, anche con il passare del tempo, non sempre è semplice. Fra l’altro questo materiale può graffiarsi facilmente quindi ci sono alcune accortezze da avere per non danneggiarlo. Infatti anche le più piccole particelle abrasive possono graffiarlo.
Inoltre ci possono essere dei detergenti che possono macchiarlo e che quindi andrebbero evitati quando si pulisce. Si tratta ad esempio dell’aceto, della candeggina e dell’ammoniaca. Si possono invece usare materiali e detergenti delicati: ad esempio, per spazzare e rimuovere la polvere, meglio dotarsi di una scopa morbida o di un’aspirapolvere con apposito accessorio “spazzola morbida”.
Quanto al detersivo, meglio usare del semplice detersivo per piatti o un prodotto specifico per la pulizia dei marmi, da applicare sul pavimento usando un mocio morbido, dei panni in microfibra e acqua calda. Dunque, per pulire il pavimento in marmo e farlo tornare splendente, la prima cosa da fare è spazzare e togliere la polvere, quindi aggiungere alcune gocce di detersivo in tre litri di acqua tiepida e, con l’ausilio del mocio, lavare la superficie.
Usare un secondo secchio di acqua pulita e calda per sciacquare il pavimento, quindi asciugarlo con un panno in microfibra pulito. Un altro consiglio molto utile è quello di lavare praticando dei movimenti circolari e cambiare panno quando quello che si sta usando diventa troppo umido. Dunque queste sono delle semplici accortezze per preservare nel tempo la bellezza del pavimento in marmo.