Ti svelo perché dovresti subito mettere una moneta nel congelatore: un trucco semplicissimo ma che ti potrebbe salvare la vita.
Il congelatore, così come il frigo, hanno un ruolo fondamentale in casa. Grazie alle loro funzioni, infatti, sarà possibile mantenere gli alimenti per un tempo anche abbastanza lungo, evitando che questi perdano, sapore, consistenza e qualità. Il freezer, in modo particolare, garantirà una conservazione che potrà arrivare anche oltre i 4-5 mesi, senza correre alcun rischio per la salute.
Ovviamente, affinché questi elettrodomestici possano svolgere al meglio le loro funzioni, sarà importante non solo che siano sempre tenuti in ottimo stato e che siano puliti ed igienizzati, ma sarà altrettanto importante eseguire una manutenzione periodica e segnalare immediatamente qualsiasi malfunzionamento. Infatti, conservando all’interno una gran quantità di alimenti, basterà davvero poco per farli andare a male e rischiare qualche danno serio alla salute.
Capita spesso di doversi assentare da casa anche per periodi abbastanza lunghi e quando questo accade, si tende in genere a chiudere l’acqua, il gas ma non la corrente, in quanto proprio il frigo e il freezer hanno bisogno di energia per continuare a funzionare e mantenere in perfetto stato gli alimenti. Tuttavia, potrebbero capitare, sempre in nostra assenza, degli sbalzi di corrente anche piuttosto lunghi e di conseguenza anche i cibi congelati potrebbero quindi prima scongelarsi e poi ricongelarsi lentamente.
Una pratica molto pericolosa, soprattutto perché favorisce la formazione di batteri, che, se ingeriti possono diventare piuttosto pericolosi per la salute. Come fare quindi per capire se questa stessa cosa è accaduta anche nel nostro freezer mentre eravamo via? In questo caso esiste il trucco della moneta nel congelatore che si prenderà cura della nostra salute.
In assenza di corrente per un periodo abbastanza lungo capace di far decongelare gli alimenti messi nel freezer, la proliferazione di batteri è una cosa piuttosto frequente. Come fare quindi per tutelarsi da questo fenomeno? La risposta è davvero stupefacente, ma prima di capire di cosa si tratta, ecco di cosa ci sarà bisogno:
Il procedimento è semplicissimo, basterà infatti riempire il bicchiere con l’acqua e metterlo a congelare nel freezer. Non appena sarà completamente ghiacciato, prenderlo e poggiare in superficie la monetina e risistemarlo nel congelatore. Ora non resta che andare via in totale serenità. Una volta ritornati, la prima cosa da fare sarà prendere il bicchiere e controllare la monetina, se la ritroviamo ancora in superficie, vorrà dire che non c’è stato alcun sbalzo di corrente e che quindi tutti gli alimenti sono sani.
Se invece la dovessimo trovare al centro o sul fondo del bicchiere, quindi completamente immersa nell’acqua ghiacciata vorrà dire che c’è stata un’interruzione di corrente talmente lunga, da riuscire a sciogliere il bicchiere d’acqua. In questo caso, quindi, meglio non consumare gli alimenti presenti al suo interno se non si vogliono correre rischi.
Il prossimo 28 febbraio è fissata la scadenza per alcuni bonus ed agevolazioni che interessano…
Patrimonio nazionale sin dal 1879, la Certosa di Trisulti è considerato da tutti uno dei…
Cucina ciociara un viaggio ricco di gusto e di sapore, tra piatti antichi della tradizione:…
Errore più comune è cadere nella banalità e scegliere una meta troppo gettonata per le…
La bravissima attrice pugliese tornerà a prendere parte ad una delle serie tv targate Rai…
L’esenzione del ticket sanitario è un’agevolazione che permette di non pagare le visite, farmaci e…