Il+timballo+ad+Anagni+lo+fanno+in+onore+del+papa%3A+ecco+la+ricetta+creata+per+celebrare+un+evento+storico
montesangiovanniunoit
/il-timballo-ad-anagni-lo-fanno-in-onore-del-papa-ecco-la-ricetta-creata-per-celebrare-un-evento-storico-2110/amp/
Curiositá

Il timballo ad Anagni lo fanno in onore del papa: ecco la ricetta creata per celebrare un evento storico

Chiamato così in ricordo di un evento storico che ha coinvolto suo malgrado Papa Bonifacio VIII, il timballo omonimo è una prelibatezza tipica di Anagni e ormai di tutta la Ciociaria.

Il racconto di quanto avvenuto a Papa Bonifacio VII, pontefice che ricopriva il ruolo principale della Chiesa cattolica agli inizi del 1300, lo si trova non solo nei libri di storia, ma anche nelle lettere di personaggi che in quel periodo storico – l’epoca dei Comuni – aveva il doppio ruolo di personaggi politico e letterato. Di questo evento, utilizzando parole di forte disapprovazione, ha scritto persino il Sommo Poeta Dante Alighieri nella sua Divina Commedia.

Il timballo ad Anagni lo fanno in onore del papa: ecco la ricetta creata per celebrare un evento storico – montesangiovanniuno.it

Secondo quanto emerso nei racconti, il pontefice si trovava nei locali adiacenti alla Cattedrale di Anagni, quando venne raggiunto da Guglielmo di Nogaret e Giacomo Colonna, giunti nella cittadina a capo di un contingente di forze armate ed entrati senza bisogno di ingaggiare scontri grazie alla complicità di alcuni traditori interni. Tenuto prigioniero per qualche tempo allo scopo di fargli promettere la remissione del suo mandato e l’abdicazione in favore di un altro membro della Chiesa.

Alla fine furono i cittadini anagnini fedeli al Papa a trarlo in salvo dalla prigionia e farlo scappare fino a Roma. In ricordo di quell’evento e della liberazione di Bonifacio VIII dai suoi carcerieri venne poi ideato il timballo che prende il nome proprio dal pontefice. Una prelibatezza al ragù di carne che ancora oggi può farvi fare una gran figura.

La ricetta del timballo di Bonifacio VIII

Se volete preparare il timballo seguendo la ricetta originale anagnina, dovete innanzitutto preparare e stendere una pasta all’uovo che faccia da base e da copertura per la carne. Una volta completata questa prima fase è necessario pulire e tagliare le carni di animali da cortile (oggi viene fatto anche solamente con i fegatini di pollo), tritarle in maniera fine insieme alla pancetta e poi assemblarli insieme per creare delle polpette.

La ricetta del timballo di Bonifacio VIII  – Instagram @ciociariaturismo – montesangiovanniuno.it

Una volta create le polpette bisogna dedicarsi al sugo, per il quale ci vuole la passata di pomodoro, pancetta, funghi e spezie varie. Lasciate cuocere per un po’ al fine di fare amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungete le polpette e lasciate cuocere finche la cottura di queste ultime non sarà quasi del tutto ultimata.

Adesso stendete una parte della pasta all’uovo fatta precedentemente su un tegame, così da creare una base su cui versare i condimenti. In questa fase si condisce a strati, mettendo una sfoglia di pasta brisé, ricoperta con del prosciutto, quindi un’altra sopra la quale verserete la pasta con il ragù. Infine ricoprite il tutto con un altro stato di pasta brisé tondeggiante e infornate.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Questo semplice passo ti aiuterà a liberarti del mal di testa in pochi minuti!

Ci sono alcuni rimedi che possono essere di aiuto per combattere il mal di testa…

6 ore ago

Questo oggetto lo usi tutti i giorni ignaro del rischio che corri: è persino più sporco del WC

In casa si nasconde un oggetto più sporco persino del WC e della spugnetta per…

8 ore ago

Come verificare se ci sono debiti condominiali prima di comprare casa: se sbagli finisci in guai seri

Se ci sono debiti di condominio sulla casa acquistata, si potrebbe essere chiamati a rispondere…

12 ore ago

Nella città di Anagni scoperto il suo ‘gioiello’ più prezioso: lo stupore prende il sopravvento

Bellissima Anagni e il suo preziosissimo simbolo: ogni volta tanti i visitatori che ne restano…

15 ore ago

Francesca Polizzi prima di Uomini e donne aveva un look completamente diverso

Francesca Polizzi, la corteggiatrice di Gianmarco Steri ad Uomini e donne, qualche anno fa aveva…

19 ore ago

Salta tutto: clamoroso retroscena sul post Grande Fratello, ecco cos’è successo

Emerge un retroscena sul post Grande Fratello che nessuno si aspettava e che getta anche…

20 ore ago