Il+sabato+sera+in+pizzeria+pago+sempre+troppo%3A+mi+sono+accorto+perch%C3%A9+succede+e+ora+non+sbaglio+pi%C3%B9
montesangiovanniunoit
/il-sabato-sera-in-pizzeria-pago-sempre-troppo-mi-sono-accorto-perche-succede-e-ora-non-sbaglio-piu-443/amp/
Curiositá

Il sabato sera in pizzeria pago sempre troppo: mi sono accorto perché succede e ora non sbaglio più

Trascorrere il sabato sera in pizzeria è un gran classico ma ormai è diventato quasi proibitivo andarci: ecco perché la pizza ti costa sempre di più.

Andare in pizzeria il sabato sera è un’abitudine a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. È il giorno della settimana in cui siamo liberi, la domenica magari non si lavora, e possiamo rilassarci in compagnia gustando la pizza, uno degli alimenti più amati di tutti. 

Il sabato sera in pizzeria pago sempre troppo: mi sono accorto perché succede e ora non sbaglio più – montesangiovanniuno.it

Se fino a qualche anno fa andare in pizzeria non comportava il sostenere una spesa così esosa, non si può dire lo stesso per quello che sta succedendo ultimamente. Una pizza, anche la più semplice, non costa meno di 8-10 euro. Per non parlare di quelle gourmet che possono facilmente costare anche 20 euro. 

Spesso poi ci si accorge del prezzo finale della propria pizza solo quando si sta pagando. Se però farai attenzione a questo dettaglio riuscirai a sapere quanto ti costerà la pizza sin dal momento in cui la stai ordinando. 

Perché la pizza il sabato sera ti costa sempre di più: il dettaglio da non sottovalutare

In pizzeria sono tantissime le pizze fra cui si può scegliere ma può capitare che una certa combinazione di ingredienti non sia di nostro gradimento. Quando però chiediamo di sostituire un ingrediente, di toglierne uno o di aggiungerne un altro, ci viene, in genere, addebitato un ulteriore costo. 

Perché la pizza il sabato sera ti costa sempre di più: il dettaglio da non sottovalutare – montesangiovanniuno.it

Deve però essere espressamente indicato di quanto è il sovrapprezzo per ogni modifica, aggiunta o sottrazione di ingrediente. In genere si tratta di 0,50 centesimi ma in alcune pizzerie il costo può lievitare fino a 1,50 (anche se si toglie un ingrediente e regolarmente non si dovrebbe pagare nessun sovrapprezzo per questa operazione). Dunque, se non è scritto sul menu niente a riguardo, non si dovrebbe pagare nessun sovrapprezzo.

In ogni caso, se si avesse il dubbio, si può chiedere al cameriere questa informazione nel momento in cui si sta ordinando, così da regolarsi di conseguenza, e magari scegliere un’altra pizza. Quindi è vero che alcuni locali possono applicare un costo extra per le modifiche alle pizze ma solo se è esplicitamente indicato nel menù, altrimenti non possono farlo.

Dunque, è sempre meglio controllare lo scontrino finale per regolarsi sul trattamento ottenuto e chiedere eventuali spiegazioni.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Non basta solo pulire il piano cottura, anche griglie e bruciatori devo essere perfetti: fai così e sembreranno come nuovi

Come pulire alla perfezione il piano cottura senza trascurare griglie e bruciatori: solo così sarà…

1 minuto ago

Utilizza lo sconto del 20% sui versamenti: il modo giusto per risparmiare

Avere uno sconto del 20% sui versamenti può essere un'occasione da fare se si vuole…

1 ora ago

Pagamenti INPS: Pubblicato il calendario mese per mese

Nei giorni scorsi, l’Inps ha pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni valido per tutto…

2 ore ago

Camera d’albergo, il rischio di germi e batteri si nasconde in questi errori: tutti da evitare

Una comune camera d'albergo può nascondere numerose minacce a causa della presenza di germi e…

3 ore ago

Carta di inclusione anche per pagare le multe, la novità inaspettata

Le multe per le violazioni del Codice della Strada possono essere pagate con l’Assegno di…

5 ore ago

Il tuo pavimento in marmo non è più brillante come un tempo? Ecco il rimedio economico e naturale per farlo tornare a splendere senza fatica

Il pavimento in marmo è elegante ma bisogna stare attenti a pulirlo bene perché altrimenti…

7 ore ago