Trascorrere il sabato sera in pizzeria è un gran classico ma ormai è diventato quasi proibitivo andarci: ecco perché la pizza ti costa sempre di più.
Andare in pizzeria il sabato sera è un’abitudine a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. È il giorno della settimana in cui siamo liberi, la domenica magari non si lavora, e possiamo rilassarci in compagnia gustando la pizza, uno degli alimenti più amati di tutti.
Se fino a qualche anno fa andare in pizzeria non comportava il sostenere una spesa così esosa, non si può dire lo stesso per quello che sta succedendo ultimamente. Una pizza, anche la più semplice, non costa meno di 8-10 euro. Per non parlare di quelle gourmet che possono facilmente costare anche 20 euro.
Spesso poi ci si accorge del prezzo finale della propria pizza solo quando si sta pagando. Se però farai attenzione a questo dettaglio riuscirai a sapere quanto ti costerà la pizza sin dal momento in cui la stai ordinando.
Perché la pizza il sabato sera ti costa sempre di più: il dettaglio da non sottovalutare
In pizzeria sono tantissime le pizze fra cui si può scegliere ma può capitare che una certa combinazione di ingredienti non sia di nostro gradimento. Quando però chiediamo di sostituire un ingrediente, di toglierne uno o di aggiungerne un altro, ci viene, in genere, addebitato un ulteriore costo.
Deve però essere espressamente indicato di quanto è il sovrapprezzo per ogni modifica, aggiunta o sottrazione di ingrediente. In genere si tratta di 0,50 centesimi ma in alcune pizzerie il costo può lievitare fino a 1,50 (anche se si toglie un ingrediente e regolarmente non si dovrebbe pagare nessun sovrapprezzo per questa operazione). Dunque, se non è scritto sul menu niente a riguardo, non si dovrebbe pagare nessun sovrapprezzo.
In ogni caso, se si avesse il dubbio, si può chiedere al cameriere questa informazione nel momento in cui si sta ordinando, così da regolarsi di conseguenza, e magari scegliere un’altra pizza. Quindi è vero che alcuni locali possono applicare un costo extra per le modifiche alle pizze ma solo se è esplicitamente indicato nel menù, altrimenti non possono farlo.
Dunque, è sempre meglio controllare lo scontrino finale per regolarsi sul trattamento ottenuto e chiedere eventuali spiegazioni.