Il Governo pensa anche ai single, in arrivo un bonus di 400 euro: ecco come chiederlo

Il Governo di Giorgia Meloni mette sempre in campo tanti sussidi volti ad aiutare le famiglie numerose ma pensa anche ai single: in arrivo un bonus da 400 euro proprio per chi è solo.

Il Governo di Giorgia Meloni non ha mai fatto mistero di essere dalla parte delle famiglie e di voler sostenere in ogni modo possibile la genitorialità. In un momento storico in cui le nascite sono ai minimi, è fondamentale sostenere chi fa figli. Infatti, in questi primi tre anni a Palazzo Chigi, l’Esecutivo ha messo in campo parecchi aiuti volti proprio a supportare i nuclei familiari più numerosi.

donna
Il Governo pensa anche ai single, in arrivo un bonus di 400 euro: ecco come chiederlo/montesangiovanniuno.it

Basti pensare all’Assegno Unico per i figli oppure al bonus nido o anche alla Carta dedicata a Te che può essere fruita solo da famiglie composte da almeno tre persone e la priorità va sempre data a quei nuclei familiari in cui siano presenti minori di 14 anni. Ma in tutto questo dove sono i single?

Secondo i dati ufficiali l’Italia sta diventando un Paese di single: sono sempre di più le persone che, per una ragione o per un’altra, scelgono di vivere sole e non avere figli. E i single spendono più delle coppie e delle famiglie in quanto devono sobbarcarsi le spese di affitto, bollette, spese alimentari che non possono dividere con nessuno.

Il Governo, per questo, ha voluto dare un segnale che indichi, senza se e senza ma, che lo Stato c’è per tutti, anche per chi ha deciso di non mettere su famiglia. In arrivo un aiuto di 400 euro destinato proprio ai single. Nel prossimo paragrafo vediamo, nei dettagli, quali requisiti occorre soddisfare per avere l’agevolazione e come fare richiesta.

Bonus single: ecco come averlo

Essere single è uno svantaggio? Assolutamente no, è una scelta di vita come un’altra e come qualunque altra scelta di vita deve essere rispettata. Tuttavia essere single può essere svantaggioso dal punto di vista economico: paradossalmente chi vive solo spende più delle famiglie numerose. Per questo il Governo ha messo in campo un nuovo aiuto: un bonus di 400 euro.

donna con soldi in mano
Bonus single: ecco come averlo/montesangiovanniuno.it

Chi è single si trova a fare i conti, da solo, con la rata del mutuo o il canone dell’affitto, con le bollette delle utenze domestiche, con la spesa al supermercato. E’ vero – direte voi – che chi vive solo compra meno ma è anche vero che le monoporzioni costano di più dei formati grandi come è innegabile che chi vive solo cede spesso alla tentazione dei piatti già pronti.

E che dire della rata del mutuo o del canone di locazione? Se l’affitto di un bilocale è 800 euro al mese, il proprietario non lo abbasserà di certo in base al numero delle persone che vi abitano. Dunque, mano al portafoglio, la maggior parte dei single spende di più delle famiglie e delle coppie.

In compenso gode di minori agevolazioni perché, come abbiamo visto, la maggior parte degli aiuti di Stato si rivolgono alle famiglie. Ma il Governo Meloni ora ha deciso di aiutare anche i single e, dunque, scende in campo con un nuovo bonus di 400 euro. Per averlo è necessario, però, avere un Isee non superiore a 25.000 euro e non avere figli a carico. Per ottenere il sussidio occorre semplicemente compilare un’autodichiarazione. Ci si può avvalere dell’aiuto di Caf e Patronati.

Gestione cookie