Se mentre parli con il partner noti anche uno solo di questo segnali non c’è alcun dubbio, ti sta dicendo una bugia e il suo corpo non riesce a mentire.
Avere di fronte una persona ed essere certi che ciò che ci sta dicendo sia pura verità è ovviamente quello che tutti speriamo. Alla base di ogni rapporto, infatti, dovrebbe esserci onestà, lealtà, rispetto e fiducia. Il più delle volte purtroppo, basta che vada a mancare anche uno solo di questi lati, ed ecco che il rapporto via via tende a sgretolarsi.

Purtroppo però, non sempre si avrà la fortuna di avere dall’altra parte una persona realmente sincera e di conseguenza non si avrà mai la certezza di capire se ciò che ci viene detto sia vero oppure no. Tuttavia, se una persona può essere brava a mentire con le parole, utilizzando un linguaggio verbale forbito e colorito, il linguaggio del corpo non mente mai e si avrà anche molta difficoltà nel controllarlo.
Per capire se ti sta dicendo una bugia osserva il suo corpo: i segnali sono chiari
A differenza di chi è bravo a mentire con le parole e saprà come riuscire ad ingannare chi c’è dall’altra parte, riuscire a gestire il proprio corpo non è altrettanto semplice. Ed è proprio quest’ultimo, tramite dei segnali ben precisi, che spesso farà capire che chi abbiamo accanto è un mentitore seriale. Basterà semplicemente imparare a riconoscerli e mai più nessuno potrà dire bugie tanto facilmente.

Ma quali sono questi segnali da imparare a riconoscere? Sono diversi, ma una colta compresi non ci saranno più dubbi. Vediamoli nel dettaglio:
- Linguaggio del corpo: evitare il contatto visivo o mantenerlo in modo eccessivo e innaturale. Ci sono poi dei movimenti nervosi, come toccarsi il viso, strofinarsi le mani o giocare con oggetti. Da osservare con attenzione anche le espressioni facciali. Ed infine, anche la postura dice molto. Ad esempio, chi mente in genere tende ad assumere una posizione rigida, come incrociare le braccia o allontanarsi leggermente.
- Comportamento e atteggiamenti: cambiare improvvisamente tono di voce o nel ritmo del discorso. Eccessiva aggressività quando viene messo in dubbio, troppi dettagli inutili, sono tutti segnali che fanno capire che sta mentendo;
- Ripetere la domanda prima di rispondere: è un evidente segnale che sta guadagnando tempo per costruire una risposta;
- Ridere o fare battute: ciò avviene per deviare l’attenzione e spostare l’argomento su altro;
- Coerenza del Racconto: contraddizioni nella storia se raccontata più volte è un segnale palese di bugia;
- Mancanza di emozione reale: le parole possono sembrare “vuote” o non corrispondere all’espressione del viso.
- Risposte vaghe o ambigue: tutto ciò avviene per evitare di essere scoperti.
Ovviamente questi segnali presi singolarmente non per forza possono indicare che c’è una bugia di fondo, ma nel 90% dei casi, se associati a più elementi non lasciano spazio a dubbi.