Ho sempre cambiato il mio spazzolino ogni mese: poi il mio dentista mi ha spiegato ogni quanto sostituirlo per non sbagliare

Dare attenzione alla propria igiene orale è fondamentale per avere un sorriso smagliante e un alito fresco. Per questo i dentisti consigliano di cambiare lo spazzolino regolarmente. Ecco ogni quanto farlo.

Denti bianchi, sani e alito fresco: questi sono i desideri di tanti uomini e di tante donne che ogni giorno, a partire dal mattino, curano la propria igiene orale lavano i propri denti con lo spazzolino e dentifrici specifici, usano il collutorio e il filo interdentale e periodicamente vanno dal dentista per i check di rito.

spazzolino colorati, arancione, verde, viola, uno sull'altro
Ho sempre cambiato il mio spazzolino ogni mese: poi il mio dentista mi ha spiegato ogni quanto sostituirlo per non sbagliare – montesangiovanniuno.it

Per un sorriso smagliante e sano, però, è opportuno anche sostituire regolarmente lo spazzolino: non si dovrebbe fare ogni 15 giorni o ogni mese ma dopo un certo periodo di tempo ben stabilito. Ecco ogni quanto farlo secondo i dentisti per non sbagliare.

Ogni quanto cambiare lo spazzolino secondo i dentisti

Lo spazzolino da denti è uno strumento fondamentale per curare la propria igiene orale insieme al dentifricio, al collutorio e al filo interdentale. Tuttavia non è perpetuo ma andrebbe sostituito regolarmente affinché sia sempre ben funzionante e non consumato. Gli esperti dicono di non cambiarlo ogni 15 giorni o ogni mese ma a cadenze periodiche più lunghe.

ragazza con capelli ricci che usa spazzolino per lavare denti
Ogni quanto cambiare lo spazzolino secondo i dentisti – montesangiovanniuno.it

Secondo i dentisti, infatti, andrebbe sostituito ogni 3 o 4 mesi e questo è dovuto all’usura delle setole che inizieranno ad accumulare batteri e perderanno efficacia, rendendo impossibile una buona pulizia delle gengive e anche dei denti. Chi porta l’apparecchio, però, dovrebbe sostituirlo prima.

A parte questa accortezza, è fondamentale prendersi cura del proprio spazzolino:

  • sciacquandolo bene dopo ogni utilizzo
  • mettendolo in posizione verticale in modo che possa asciugarsi bene
  • non coprendolo, poiché questa azione può favorire la formazione di batteri
  • non condividendolo con nessuno, nemmeno con i parenti più stretti

Cambiare frequentemente lo spazzolino da denti è fondamentale per una corretta igiene orale, per scongiurare il rischio di batteri, la comparsi di carie, alitosi e sensibilità alle gengive. Solo così si avrà una bocca sana e si terranno alla larga le malattie. Basta dunque cambiare lo spazzolino ogni 3-4 mesi per preservare la salute dei propri denti e delle proprie gengive.

Usarne uno consumato, infatti, può far correre dei rischi come carie ed altri problemi. Invece averne sempre uno ben funzionante e nuovo può contribuire ad avere un bel sorriso sano e smagliante.

Gestione cookie