L’asciugatrice è un elettrodomestico sempre più presente nelle case degli italiani ma c’è un errore che se commesso rischia di mettere fuori gioco l’apparecchio.
La tecnologia ha portato la comodità nelle nostre vite. Tutto diventa più facile grazie alla lavatrice, alla lavastoviglie, al forno e da qualche anno a questa parte sta spopolando anche l’asciugatrice. Fare a meno degli elettrodomestici è diventato impossibile.

Facendo un salto indietro nel tempo ciò che mancherebbe più di ogni altra cosa in un’abitazione sarebbe la tecnologia. Ora poi che con la domotica anche piccoli gesti diventano digitali si sta imparando a conoscere il massimo del comfort in casa propria. Ci manca solo il robot che mette in ordine – e ci stiamo arrivando – e poi ci potremo confondere completamente con il divano. Chi rinuncerebbe mai agli elettrodomestici? Dimezzano il lavoro e i tempi da dedicare alla cucina o alle pulizie.
Una volta conosciute le comodità non si è disposti ad abbandonarle. E adesso gli italiani si stanno innamorando anche dell’asciugatrice soprattutto se abitano in località fredde, molto piovose o non hanno un balcone in cui stendere la biancheria. Come ogni altro apparecchio, però, anche l’asciugatrice ha bisogno di una manutenzione frequente o si dovranno spendere soldi per una riparazione o per comprare un nuovo elettrodomestico.
Ecco come evitare di rovinare l’asciugatrice
L’errore più grande che si possa commettere è sottovalutare la manutenzione degli elettrodomestici, asciugatrice inclusa. Va bene che sono apparecchi intelligenti e con tecnologie avanzate ma, al momento, hanno comunque bisogno di essere trattati con attenzione e di svolgere frequentemente alcune operazioni. L’asciugatrice ha un filtro che deve essere pulito perché vi si depositano residui di tessuto (lanugine). Il filtro si deve estrarre, aprire e svuotare per poi passare un panno asciutto prima di rimetterlo al su posto. Eventuali piccoli residui depositati lungo la guarnizione si potrebbero togliere con un piccolo aspirapolvere.

Attenzione al contenitore dell’acqua, anche questo va estratto e svuotato per evitare problemi durante i cicli di asciugatura. Può essere effettuata più sporadicamente, invece, la pulizia del condensatore per eliminare la lanugine con una spazzola, un panno umido oppure un aspirapolvere dal piccolo beccuccio. Ogni due mesi andrebbero puliti il cestello con un panno umido e poco sapone neutro, il sensore di umidità posto sul lato della porta e le fessure del flusso d’aria. Da non dimenticare la pulizia dell’esterno dell’asciugatrice con dell’acqua tiepida e poco sapone neutro. Qualora l’elettrodomestico emanasse cattivi odori, infine, basterà pulire il cestello con acqua e aceto bianco.