Ho+gi%C3%A0+calcolato+l%26%238217%3BISEE+2025%3A+come+faccio+a+togliere+i+Buoni+Fruttiferi+e+ottenere+pi%C3%B9+Bonus%3F
montesangiovanniunoit
/ho-gia-calcolato-lisee-2025-come-faccio-a-togliere-i-buoni-fruttiferi-e-ottenere-piu-bonus-1542/amp/
Economia

Ho già calcolato l’ISEE 2025: come faccio a togliere i Buoni Fruttiferi e ottenere più Bonus?

Per ottenere più Bonus bisogna abbassare l’ISEE e per farlo vanno tolti i Buoni Fruttiferi e i Titoli di Stato. Come procedere?

Tanti italiani hanno già calcolato l’ISEE 2025 per evitare di perdere le erogazioni di Bonus e agevolazioni. Ora si ritrovano, però, a dover modificare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per eliminare i Buoni Fruttiferi dal conteggio e abbassare il valore dell’Indicatore.

Ho già calcolato l’ISEE 2025: come faccio a togliere i Buoni Fruttiferi e ottenere più Bonus? (Montesangiovanniuno.it)

Da oltre un anno si attendeva il Decreto e la conferma definitiva della cancellazione dei Titoli di Stato, dei Buoni Fruttiferi e ogni altro strumento di risparmio garantito dallo Stato italiano dall’ISEE. Poche settimane fa la firma accompagnata da un annuncio. Si deve attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per applicare la nuova normativa.

Ma non è finita qui perché la pubblicazione c’è stata, il problema è che l’entrata in vigore del DPCM è prevista per il 5 marzo. Dopo che i cittadini hanno fatto la corsa per calcolare l’ISEE e non perdere le erogazioni mensili dell’Assegno di Inclusione, ad esempio, oppure dell’Assegno Unico. Ora le famiglie si ritrovano con un ISEE 2025 falsato dalla presenza di Buoni e Titoli che a brevissimo potranno essere tolti dal conteggio. Cosa fare dopo il 5 marzo?

Via i Buoni Fruttiferi dall’ISEE già inviato, come fare

L’unica strada che i cittadini possono intraprendere per abbassare l’ISEE e ricevere più Bonus o somme più alte è compilare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica dal 5 marzo. In questo modo si aggiornerà l’Indicatore e sarà sicuramente inferiore togliendo gli importi dei Buoni Fruttiferi o dei Titoli di Stato (entro i 50 mila euro ricordiamo).

Via i Buoni Fruttiferi dall’ISEE già inviato, come fare (Montesangiovanniuno.it)

Per modificare l’ISEE si potrà chiedere aiuto ai CAF anche se per un secondo invio della DSU si dovrà pagare il servizio oppure si potrà procedere in autonomia tramite il portale INPS accedendo con le credenziali digitali dell’intestatario. Il percorso prevede di entrare in “Lavoro”, “Esplora Lavoro” e “Strumenti”. A questo punto basterà cliccare su “Come compilare la DSU e richiedere l’ISEE” e poi su “Utilizza lo strumento”. Si arriverà nella sezione “Consulta le tue dichiarazioni” dove bisognerà selezionare “Consulta dichiarazioni e storico”.

Sarà richiesto il codice fiscale per proseguire. Selezionando “Cerca” appariranno tutte le dichiarazioni ISEE in corso di validità. Bisognerà cliccare “Gestisci” e “Rettifica” per modificare la parte legata ai Buoni Fruttiferi o ai Titoli posseduti. Terminata l’operazione la nuova DSU sarà recepita dall’INPS e l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente verrà aggiornato entro qualche giorno. Sempre all’interno del sito INPS si potrà prendere visione del nuovo valore.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Detrazioni fiscali, la piacevole novità per i genitori: l’Agenzia Entrate conferma

Che cosa devono aspettarsi le famiglie riguardo le detrazioni fiscali, scopriamo la possibilità da sfruttare…

3 ore ago

Grossa novità per tutti questi pensionati INPS: salgono gli importi

Emergono le prime novità sugli aumenti per alcuni pensionati che scatteranno a partire dal prossimo…

3 ore ago

Semplice e originale nel suo stile, una Chiesa così non l’hai ancora vista: la Sardegna sa come sorprenderti!

L'unicità di questa Chiesa fa impazzire chiunque la visiti: ancora una volta la Sardegna riesce…

13 ore ago

Piante in casa, c’è un orario preciso in cui dovresti innaffiarle: vivono meglio e più a lungo

Mantenere le piante in ottima salute in casa può apparire difficile se non si seguono…

15 ore ago

Stranger Things 5, finalmente ci siamo: “Più vicino che mai”

Dopo anni d'attesa i fan di Stranger Things possono finalmente esultare, la quinta stagione, quella…

19 ore ago

Instagram in evoluzione continua, dopo blend arrivano le storylines: di cosa si tratta e come funzionano

Meta punta forte su Instagram e continua ad ampliare le possibilità a disposizione degli utenti:…

22 ore ago