Ho già calcolato l’ISEE 2025: come faccio a togliere i Buoni Fruttiferi e ottenere più Bonus?

Per ottenere più Bonus bisogna abbassare l’ISEE e per farlo vanno tolti i Buoni Fruttiferi e i Titoli di Stato. Come procedere?

Tanti italiani hanno già calcolato l’ISEE 2025 per evitare di perdere le erogazioni di Bonus e agevolazioni. Ora si ritrovano, però, a dover modificare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per eliminare i Buoni Fruttiferi dal conteggio e abbassare il valore dell’Indicatore.

Uomo perplesso, soldi e calcolatrice
Ho già calcolato l’ISEE 2025: come faccio a togliere i Buoni Fruttiferi e ottenere più Bonus? (Montesangiovanniuno.it)

Da oltre un anno si attendeva il Decreto e la conferma definitiva della cancellazione dei Titoli di Stato, dei Buoni Fruttiferi e ogni altro strumento di risparmio garantito dallo Stato italiano dall’ISEE. Poche settimane fa la firma accompagnata da un annuncio. Si deve attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per applicare la nuova normativa.

Ma non è finita qui perché la pubblicazione c’è stata, il problema è che l’entrata in vigore del DPCM è prevista per il 5 marzo. Dopo che i cittadini hanno fatto la corsa per calcolare l’ISEE e non perdere le erogazioni mensili dell’Assegno di Inclusione, ad esempio, oppure dell’Assegno Unico. Ora le famiglie si ritrovano con un ISEE 2025 falsato dalla presenza di Buoni e Titoli che a brevissimo potranno essere tolti dal conteggio. Cosa fare dopo il 5 marzo?

Via i Buoni Fruttiferi dall’ISEE già inviato, come fare

L’unica strada che i cittadini possono intraprendere per abbassare l’ISEE e ricevere più Bonus o somme più alte è compilare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica dal 5 marzo. In questo modo si aggiornerà l’Indicatore e sarà sicuramente inferiore togliendo gli importi dei Buoni Fruttiferi o dei Titoli di Stato (entro i 50 mila euro ricordiamo).

Donna sorridente al pc
Via i Buoni Fruttiferi dall’ISEE già inviato, come fare (Montesangiovanniuno.it)

Per modificare l’ISEE si potrà chiedere aiuto ai CAF anche se per un secondo invio della DSU si dovrà pagare il servizio oppure si potrà procedere in autonomia tramite il portale INPS accedendo con le credenziali digitali dell’intestatario. Il percorso prevede di entrare in “Lavoro”, “Esplora Lavoro” e “Strumenti”. A questo punto basterà cliccare su “Come compilare la DSU e richiedere l’ISEE” e poi su “Utilizza lo strumento”. Si arriverà nella sezione “Consulta le tue dichiarazioni” dove bisognerà selezionare “Consulta dichiarazioni e storico”.

Sarà richiesto il codice fiscale per proseguire. Selezionando “Cerca” appariranno tutte le dichiarazioni ISEE in corso di validità. Bisognerà cliccare “Gestisci” e “Rettifica” per modificare la parte legata ai Buoni Fruttiferi o ai Titoli posseduti. Terminata l’operazione la nuova DSU sarà recepita dall’INPS e l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente verrà aggiornato entro qualche giorno. Sempre all’interno del sito INPS si potrà prendere visione del nuovo valore.

Gestione cookie