I prodotti per l’igiene personale non sono tutti uguali e andrebbero utilizzati nel modo corretto per apportare benefici alla tua pelle: gli esperti ti indicano come.
Ogni giorno usiamo diversi prodotti per l’igiene personale e il più delle volte per sceglierli guardiamo al prezzo oppure alla profumazione. In realtà dovremmo considerare altri fattori, come per esempio il nostro tipo di pelle e le nostre abitudini quotidiane di igiene.
La detersione cutanea è infatti fondamentale perché permette di rimuovere dalla pelle tutto ciò che si può accumulare quotidianamente su di essa (impurità, tracce di smog, sporco, residui della sudorazione, secrezioni sebacee, sostanze odorose di varia origine).
È molto importante scegliere i prodotti giusti e utilizzarli nel modo corretto: a tal proposito c’è molta confusione e finalmente gli esperti hanno fatto chiarezza così da evitarci gli errori più comuni.
Scegliere un prodotto per l’igiene personale in base al prezzo, alla convenienza (il formato più grande) o al profumo, non basta e non è corretto. Ci sono tanti detergenti in commercio e bisogna scegliere quello che per funzioni, caratteristiche e formulazione, meglio si adatta alla nostra pelle.
Grande confusione c’è anche per quanto riguarda il nome dei vari prodotti (bagnoschiuma, bagnodoccia, gel doccia, mousse doccia, crema doccia o olio doccia). Indistintamente si usano questi prodotti in un modo o nell’altro ma è proprio qui che si possono commettere degli errori che possono compromettere la pelle. Infatti questi prodotti differiscono per la diversa concentrazione complessiva di molecole detergenti e i loro rapporti.
Inoltre, anche la concentrazione di tensioattivi è diversa in base all’utilizzo che si andrà a fare di quel prodotto. I bagnoschiuma presentano la concentrazione di tensioattivi più alta poiché devono essere diluiti con acqua e usati nella vasca da bagno. I docciaschiuma, invece, proprio perché devono essere utilizzati sotto la doccia senza essere diluiti con l’acqua, hanno invece meno tensioattivi.
Questi prodotti sono adatti a chi vuole praticità e versatilità sotto la doccia a differenza del bagnoschiuma che invece si presta a rituali di bellezza più lunghi e dall’effetto relax. Il bagnodoccia è invece un compromesso fra questi due prodotti: si può usare tanto diluendolo nell’acqua della vasca, quando direttamente sulla pelle, senza aggiunta di ulteriore acqua, da usare sotto il getto della doccia. Ma come regola generale si può usare questo semplicissimo vademecum:
Nelle puntate dal 5 all'8 febbraio di Endless Love, Guzide si troverà ad affrontare una…
Sono tanti gli eventi e le sfilate in programma in Ciociaria in occasione del Carnevale…
Sicurezza alimentare, quello che viene indicato dalle analisi di patatine, tortillas e snack non è…
Il Paradiso delle signore 9, anticipazioni delle puntate in onda nel mese di febbraio: Umberto…
Prelevare senza bancomat è davvero possibile? Una volta scoperta la risposta non potrai più farne…
Scontro in studio tra Tina Cipollari e una signora del pubblico. L'opinionista di UeD ha…