Hai sempre sentito parlare del vitello tonnato ma non l’hai mai preparato? Ecco la ricetta semplicissima

Il vitello tonnato è un piatto tipico della cucina piemontese che puoi preparare a casa con questa ricetta semplice, veloce e gustosa.

Il vitello tonnato o vitel tonnè è un piatto tipico della cucina piemontese e sicuramente ne hai sentito molto parlare ma magari non l’hai mai assaggiato. È arrivato il momento di farlo perché con questa ricetta semplice e veloce, potrai gustarlo ogni volta che vorrai.

Vitello tonnato
Hai sempre sentito parlare del vitello tonnato ma non l’hai mai preparato? Ecco la ricetta semplicissima – montesangiovanniuno.it

Come suggerisce il nome si tratta di vitello (preferibilmente tagliato in fettine sottili) su cui viene adagiata una salsa tonnata, fatta appunto con tonno, uova sode, acciughe e capperi. Niente di più semplice e buono, un secondo piatto che può diventare anche l’unica portata di un pasto, per portare in tavola sapori “vintage” che però assicurano sempre un successone.

La ricetta semplice e veloce del vitello tonnato, un piatto tipico della cucina piemontese

Se fino ad ora avevi solo sentito parlare di vitello tonnato senza averlo mai assaggiato o preparato, ecco che è arrivato il momento di reperire i pochi ingredienti necessari e cucinarlo per il prossimo aperitivo, pranzo o cena, che farai da solo o in compagnia.

Vitello tonnato, pomodori, rucola
La ricetta semplice e veloce del vitello tonnato, un piatto tipico della cucina piemontese – montesangiovanninuno.it

Ingredienti per il vitello tonnato:

  • 700 g di vitello (girello)
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • alloro q.b.
  • pepe q.b.
  • 200 ml di brodo + 100 ml di brodo per la salsa
  • 100 g di tonno
  • 3 filetti di acciughe
  • 2 uova sodecapperi q.b.

Preparazione:

  1. Prendere il taglio di carne, oliarlo e peparlo ed infine massaggiarlo.
  2. Farlo rosolare in padella su tutti i lati ed infine spostarlo in una teglia in cui aggiungere dei profumi come sedano, carota, cipolla, un po’ di brodo, olio e alloro.
  3. A parte iniziare a preparare la salsa con uova sode, tonno, acciughe, capperi, altro brodo e le verdure con cui è stata cotta la carne, e frullare il tutto.
  4. Per ottenere la consistenza giusta della crema, passarla in un colino.
  5. Tagliare le fettine di girello sottili, metterle in un piatto e versarci sopra la salsa, senza esagerare troppo.
  6. Decorare con altri capperi e un po’ di pepe e servire.

Il vitello tonnato è pronto e si conserva in frigorifero per massimo 1-2 giorni coperto dalla pellicola. La crema va preferibilmente conservata a parte mentre è sconsigliato congelarlo. Anche perché è così facile da preparare che non occorre farlo.

Gestione cookie