Hai sempre sbagliato a lavare le fragole: devi fare così e non avrai più mal di pancia

Le fragole sono un frutto amato da adulti e piccini ma sai come lavarle davvero bene? Fai così ed eliminerai tutti i pericoli.

Le fragole sono un frutto zuccherino e succoso tanto amato da adulti e piccini. E quanti dolci buonissimi si possono preparare, usandole! Fra poco inizierà proprio la stagione di questo frutto e le troveremo in vendita dal nostro fruttivendolo di fiducia.

Ciotola con fragole grandi e rosse
Hai sempre sbagliato a lavare le fragole: devi fare così e non avrai più mal di pancia – montesangiovanniuno.it

Ciò non toglie che anche ora si possano acquistare al supermercato. Lavare bene le fragole vuol dire portare in tavola un frutto sicuro da mangiare, privo di pesticidi. Ma a volte è proprio in questa operazione che commettiamo degli errori. Ecco come lavare per bene le fragole, così che non ci facciano venire un brutto mal di pancia.

Come eliminare i pesticidi dalle fragole: lavale così e le renderai sicure da mangiare

Le fragole sono uno dei frutti più delicati e quindi bisogna lavarle bene per eliminare i residui dei pesticidi e soprattutto per evitare che vadano a male presto. Per questo, non basta lavarle solo sotto il getto dell’acqua del rubinetto, oppure sciacquarle con l’aceto. C’è un altro ingrediente che risolverà questa situazione.

Mani di donne che lavano frutta e fragole sotto il getto dell'acqua del rubinetto
Come eliminare i pesticidi dalle fragole: lavale così e le renderai sicure da mangiare – montesangiovanniuno.it

Proprio per eliminare tutti i pesticidi e per evitare che si decompongano in breve tempo o inizino a riempirsi di muffa, il metodo migliore per lavare le fragole consiste nell’usare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. A questo è arrivato Changmou Xu, professore associato all’Università di Chicago e membro dell’Institute of Food Technologists.

Questa soluzione è utile proprio per rimuovere le impurità e i residui di pesticidi. Secondo l’esperto, grazie all’elevato pH della soluzione, si neutralizzano i residui di pesticidi e si evitano strani sapori. È bene lavare le fragole in questa soluzione poco prima di andarle a mangiare perché altrimenti l’umidità potrebbe far proliferare muffe e funghi. L’ingegnere in Biochimica degli Alimenti, Rafael Carbajal, invece afferma che il modo migliore per lavare le fragole è con il cloro, perché a differenza di aceto o bicarbonato di sodio, questo ingrediente mantiene le fragole in buone condizioni più a lungo.

Chi invece preferisce lavare le fragole subito dopo averle acquistate dovrebbe procedere in questo modo: dopo averle risciacquate in abbondante acqua, asciugarle usando degli strofinacci. Una volta asciugate, conservarle in un contenitore ermetico con carta assorbente che assorbirà l’umidità ed eviterà la formazione di muffe.

Gestione cookie