Gli esperti sono chiari: per pulizie di casa più efficaci e veloci smettila di commettere questi 7 comuni

Fare le pulizie di casa può essere faticoso e noioso, soprattutto se si commettono questi 7 comuni errori che hanno catalogato gli esperti.

Tutti vorrebbero avere una casa pulita e profumata ma spesso, per mancanza di tempo o di energie, le pulizie si rimandano. Magari ci si riduce soltanto alle cose essenziali, come pulire il pavimento, la cucina e il bagno, ma si trascurano altri punti che invece andrebbero puliti e lavati spesso.

donna che mette vestiti nella cesta
Gli esperti sono chiari: per pulizie di casa più efficaci e veloci smettila di commettere questi 7 comuni – montesangiovanniuno.it

Effettivamente le pulizie, anche se possono sempre noiose e faticose, possono diventare più divertenti e facili da svolgere se si evitano 7 errori comuni svelati dagli esperti. Ecco quali sono.

I 7 errori comuni quando si fanno le pulizie di casa

Ognuno ha i propri metodi quando fa le pulizie di casa: c’è chi pulisce tutto tutti i giorni, chi invece una volta a settimana e chi, invece, organizza con criterio tutte le faccende da svolgere per cadenzarle in più giorni in maniera sistematica e ordinata.

donna che spolvera sul divano
I 7 errori comuni quando si fanno le pulizie di casa – montesangiovanniuno.it

A prescindere da questo, gli esperti hanno rivelato che ci sono 7 errori molto comuni che rendono le pulizie più faticose e lunghe:

  1. Pulire con un panno asciutto: questo è sbagliato perché si sposta la polvere da una parte all’altra e nell’aria, così che possa ricadere sulle superfici.
  2. Utilizzare la carta da cucina per pulire velocemente: non è un metodo efficace di pulizia perché di fatto lo sporco rimane o ricompare facilmente.
  3. Pulire dal basso verso l’alto: è risaputo, invece, che quando si fa la polvere si dovrebbe partire dalle superfici più in alto e poi scendere man mano fino al pavimento dove si accumulerà tutta la polvere da rimuovere con un’aspirapolvere o la scopa.
  4. Acquistare prodotti per la pulizia molto specifici: è solo uno spreco di soldi perché in effetti è sufficiente un prodotto multiuso che è l’ideale per pulire superfici ed elettrodomestici diversi.
  5. Aggiungere l’ammorbidente sui vestiti: anche se profuma di più i capi e li rende più soffici, in realtà il sapone si accumula sulle trame dei tessuti, facendoli sporcare prima. Inoltre può danneggiare anche la lavatrice.
  6. Mettere il detersivo per il bucato in polvere direttamente nel cassetto della lavatrice: meglio invece metterne uno o due cucchiai direttamente nel cestello.
  7. Separare i vestiți chiari e scuri: se si imposta un tipo di lavaggio a freddo è possibile caricare la lavatrice sia con capi scuri che chiari, consumare meno energia e risparmiare così denaro.

Evitando questi 7 errori fare le pulizie sarà più facile, veloce e conveniente.

Gestione cookie