Frosinone%2C+Il+report+%26%238220%3BMal%26%238217%3Baria%26%238221%3B+di+Legambiente+%C3%A8+impietoso%3A+la+Capitale+d%26%238217%3BItalia+dell%26%238217%3Binquinamento
montesangiovanniunoit
/frosinone-il-report-malaria-di-legambiente-e-impietoso-la-capitale-ditalia-dellinquinamento-1187/amp/
Notizie

Frosinone, Il report “Mal’aria” di Legambiente è impietoso: la Capitale d’Italia dell’inquinamento

Frosinone, secondo l’ultimo report annuale “Mal’aria di città” di Legambiente, è risultato il capoluogo di provincia italiano con i livelli di inquinamento atmosferico più alti.

Legambiente, nei giorni scorsi, ha pubblicato il report annuale “Mal’aria di città” che ha esaminato lo stato dell’inquinamento atmosferico dei principali centri italiani nel corso del 2024. Dall’analisi è emerso che la città dove si respira l’aria peggiore nel nostro Paese è Frosinone.

Frosinone, Il report “Mal’aria” di Legambiente è impietoso: la Capitale d’Italia dell’inquinamento (Foto da Facebook – Città di Frosinone) – Montesangiovanniuno.it

Un record in negativo quello del capoluogo di provincia laziale che ha fatto registrare ben 70 episodi di sforamento della soglia di polveri sottili (Pm10), ovvero il doppio del limite tollerato dalla legge in vigore, rilevati dalla centralina dello Scalo. Frosinone si è piazzata davanti a Milano, dove sono stati registrati 68 episodi di superamento della soglia.

Legambiente, Frosinone il capoluogo con i livelli di inquinamento più alti d’Italia

Non arrivano buone notizie per Frosinone dall’ultimo report annuale “Mal’aria di città 2025” di Legambiente. Il report ha analizzato la concentrazione media annuale nel 2024 di polveri sottili (Pm10) e Biossido di azoto (NO2) nei capoluoghi di provincia della Penisola.

Legambiente, Frosinone il capoluogo con i livelli di inquinamento più alti d’Italia (Foto da Ansa) – Montesangiovanniuno.it

Dall’analisi, come sottolinea Legambiente, è emerso che in totale sono ben 25 i capoluoghi ad aver superato la concentrazione media giornaliera di a 50 microgrammi per metro cubo. Nella classifica delle città italiane con i livelli di inquinamento atmosferico più alti al primo posto si è piazzata proprio Frosinone con 70 giorni di superamento dei livelli di Pm10, il doppio rispetto alla soglia consentita dalla legge che tollera sino a 35 giorni di sforamento, rilevati dalla centralina dello Scalo. Si tratta della seconda volta consecutiva e della quarta negli ultimi 10 anni che la città ciociara si piazza al primo posto della classifica di Legambiente.

Subito dopo Frosinone, si è piazzata Milano con 68 episodi di superamento rilevati dalla centralina Marche, posta nel capoluogo lombardo, dove si trovano Senato (53 superamenti), Pascal Città Studi (47) e Verziere (44). Il terzo gradino della classifica è occupato da Verona, dove la centralina Borgo Milano ha rilevato 66 episodi di superamento. Verona è seguita da altri tre capoluoghi di provincia del Veneto: Vicenza (64), Padova (61) e Venezia (61). Prendendo in considerazione il Sud Italia, la città con l’aria peggiore è Napoli, ottava in classifica con 57 episodi di superamento.

Secondo Legambiente, saranno necessari interventi nel nostro Paese, soprattutto considerando la nuova direttiva europea che ha stabilito i nuovi livelli di Pm10 dal 2030: la media annuale da non superare passerà da 40 a 20 µg/mc. Valori molto lontani da quelli registrati nei centri italiani con 19 capoluoghi che dovranno ridurre le concentrazioni il 28 e il 39% rispetto a quelle attuali

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Come pulire la casa dopo aver avuto l’influenza: solo così avrai ambienti più sicuri ed eviterai le ricadute

Hai appena avuto l’influenza? Ecco come pulire rendere gli ambienti più sicuri per evitare le…

30 minuti ago

Tutti questi ricchi bonus sono in scadenza: c’è tempo sino al 28 febbraio

Il prossimo 28 febbraio è fissata la scadenza per alcuni bonus ed agevolazioni che interessano…

2 ore ago

Alla scoperta del monastero più bello d’Italia, una meraviglia architettonica immersa nei boschi della Ciociaria

Patrimonio nazionale sin dal 1879, la Certosa di Trisulti è considerato da tutti uno dei…

3 ore ago

E tu la conosci la vera cucina ciociara? Questi piatti devi assolutamente assaggiarli: sono divini

Cucina ciociara un viaggio ricco di gusto e di sapore, tra piatti antichi della tradizione:…

4 ore ago

Vacanze estive 2025, non cadete nella banalità: queste sono le mete perfette ma non spargete la voce!

Errore più comune è cadere nella banalità e scegliere una meta troppo gettonata per le…

5 ore ago

Maria Chiara Giannetta torna nella serie più amata: l’annuncio della Rai fa gioire i fan

La bravissima attrice pugliese tornerà a prendere parte ad una delle serie tv targate Rai…

7 ore ago