In arrivo una nuova ondata di maltempo sulla Ciociaria: previsti nel weekend fenomeni estremi e allerta meteo in alcune zone.
Nelle ultime settimane, la penisola italiana è stata interessata dal passaggio di ben due perturbazioni le quali hanno alimentato la formazione di un vortice di bassa pressione. Quest’ultimo, posizionato soprattutto sulle Isole Maggiori, ha contribuito alla creazione di un andamento meteorologico dinamico.

Se il Centro-nord è stato colpito dal susseguirsi di piogge sparse, con fenomeni in graduale esaurimento, il nucleo più attivo della perturbazione si è diretto verso la Sicilia e la Calabria. Forti piogge e temporali, difatti, hanno caratterizzato il meteo delle giornate tra l’8 e il 10 febbraio.
La situazione meteorologica rimarrà movimentata nei prossimi giorni a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo. Un nuovo impulso perturbato, difatti, sarebbe diretto verso alcune zone centrali della penisola, in particolare sulla Ciociaria.
Maltempo sulla Ciociaria: l’allerta meteo prevista nel weekend
Nelle ultime ore, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo prevista per la Ciociaria durante le giornate del 14 e 15 febbraio. L’avviso è stato diramato in seguito al peggioramento delle previsioni meteorologiche, le quali indicano un aggravarsi delle condizioni atmosferiche, con rischio di fenomeni intensi e forti temporali in alcune zone della regione. Secondo quanto emerso, si prevedono sul Lazio precipitazioni isolate e sparse, anche a carattere di rovescio o brevi temporali molto intensi, soprattuto sui territori settentrionali della Ciociaria.

La giornata di venerdì 14 febbraio, in particolare, sarà interessata dalla formazione di rovesci temporaleschi soprattuto in serata. Le precipitazioni interesseranno soprattutto i settori centro-meridionali della regione, con quantitativi di pioggia previsti fino a 5 millimetri. Non si escludono, tuttavia, fenomeni più intensi e localizzati. I cieli molto nuvolosi, tuttavia, perdureranno durante tutto l’arco del giorno e contribuiranno all’instabilità atmosferica prevista. Situazione più tranquilla prevista, invece, durante la giornata di sabato 15 febbraio, momento in cui la regione sarà interessata dall’avanzamento di rovesci deboli.
L’allerta meteo, emessa dalla Regione Lazio, invita i cittadini a prestare la massima attenzione e ad adottare le misure necessarie per prevenire incidenti e pericoli per l’incolumità pubblica durante l’avanzamento della perturbazione. La Protezione Civile, inoltre, raccomanda la cittadinanza di evitare di mettersi in viaggio nei giorni indicati. I cittadini potranno, inoltre, mantenersi aggiornati in merito allo sviluppo delle condizioni meteorologiche grazie ai canali ufficiali della Protezione Civile.