Esenzione ticket sanitario 2025: il modulo da inviare per non perdere l’agevolazione

L’esenzione del ticket sanitario è un’agevolazione che permette di non pagare le visite, farmaci e analisi. L’esenzione è automatica in base a determinati requisiti di reddito e anagrafici.

Possono chiedere l’esenzione ticket sanitario gli over 65 che non devono superare un determinato limite reddituale. In particolare, i cittadini che hanno compiuto 65 anni di età, per ottenere l’esenzione del ticket sanitario devono avere un reddito compressivo del nucleo familiare annuo di 36.151,98 euro.

Medico con il salvadanaio in mano
Esenzione ticket sanitario 2025: il modulo da inviare per non perdere l’agevolazione – montesangiovanniuno.it

Tuttavia, è possibile che, anche avendo i requisiti, l’esenzione potrebbe non essere riconosciuta. Questo problema si presenta spesso ed è dovuto all’allineamento delle banche dati dell’Agenzia delle Entrate, la quale non è obbligata a trasmettere le informazioni dei contribuenti.

Esenzione ticket sanitario 2025: il modello da presentare all’ASL

Nel caso l’esenzione non è riconosciuta in modo automatico, è possibile ovviare a questa problematica, presentando il modello di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione ticket sanitario. Quest’agevolazione rappresenta un supporto fondamentale, considerando che è destinata agli over 65, prevalentemente pensionati o vicino alla pensione. Inoltre, i redditi di pensione sono di gran lunga inferiore allo stipendio e l’esenzione del ticket sanitario rappresenta un supporto fondamentale per supportare i cittadini a livello assistenziale e economico.

dado in mano da inserire dove ci sono gli altri dadi
Esenzione ticket sanitario 2025: il modello da presentare all’ASL – montesangiovanniuno.it

Se l’esenzione non è riconosciuta in automatico, entro il 31 marzo di ogni anno è possibile presentare l’autocertificazione dei propri dati anagrafici e reddituali. L’autocertificazione non deve essere presentata per coloro che hanno i codici E01, E03 e E04 rilasciata dall’anno 2024. Queste esenzioni hanno una validità illimitata, eccetto per il limite reddituale. Nel caso si superi i limite reddituale, l’esenzione decade in modo automatico. Se il cittadino rientra in un momento successivo nei requisiti richiesti per l’esenzione, per ottenerla deve presentare l’autocertificazione.

Come presentare l’autocertificazione redditi e nucleo familiare

L’autocertificazione si può inviare attraverso il sito della Regione di appartenenza, è necessario lo SPID, CIE o CNS. Per chi ha poco dimestichezza con il PC, può recarsi agli sportelli territoriali dell’ASL e certificare la propria situazione reddituale e ottenere il riconoscimento dell’esenzione.

I codici di esenzione ticket sanitario si dividono in 4 categorie: E01 (età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni con un reddito complessivo familiare non superiore a 36.151,98; E02 (per disoccupati e familiari con un reddito non superiore a 8.263,31 euro, con coniuge a carico fino a 11.362,05, per ogni figlio a carico aumenta di 516,46 euro); E03 per i titolari della pensione sociale; E04 per i titolai della pensione integrata al minimo con reddito familiare annuo non superiore a 36.151,98.

Gestione cookie