Pulire la vasca è una faccenda domestica noiosa ma doverosa da svolgere perché qui si accumulano macchie e sporco. Ecco i rimedi naturali più economici ed efficaci per eliminarle.
Fra tutte le faccende domestiche da svolgere in casa ce n’è una che per molti è molto fastidiosa e difficile da svolgere: pulire la vasca. Con il tempo, infatti, lo smalto bianco di questa diventa opaco, giallo e si riempie di macchie e sporco difficile da rimuovere. Nonostante i detersivi specifici, lo sporco non va via. In alternativa a questi prodotti (che possono essere costosi e contenere ingredienti inquinanti e potenzialmente tossici), si possono utilizzare dei rimedi naturali ed e sostenibili per pulirla.

Basta infatti usare degli ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa per risolvere il problema della vasca sporca e farla tornare splendente come se fosse appena comprata. Ecco come fare.
I rimedi naturali più efficaci per pulire la vasca
Che bello è rilassarsi in vasca dopo una lunga giornata di lavoro. Eppure, utilizzo dopo utilizzo, la vasca si può sporcare e si possono formare al suo interno antiestetiche macchie dovute al calcare che la fanno sembrare sporca e trascurata. Invece che usare prodotti commerciali, potenzialmente tossici ed inquinanti, si possono provare dei rimedi naturali, economici ed efficaci.

Il primo rimedio che si può provare è il bicarbonato di sodio, prodotto spesso usato per svolgere in maniera sostenibile tante faccende domestiche. Essendo un composto alcalico con pH basico, può contrastare la formazione di muffe e funghi dovuti all’umidità. Si può usare in combinazione con l’acqua (3 parti di bicarbonato e una di acqua) fino ad ottenere un composto cremoso da applicare su una spugna e sfregare sulla vasca. Lasciare in posa per mezz’ora e poi risciacquare.
Il bicarbonato si può combinare anche con l’aceto. In questo caso si otterrà un composto sgrassante e disinfettante, che permetterà di riempire anche eventuali graffi e solchi presenti sulla vasca. In alternativa, combinando il bicarbonato con il limone, si potranno assorbire tutti i cattivi odori e sanificare la vasca dai batteri.
Un altro rimedio naturale che si può usare per pulire la vasca è l’aceto, ottimo per quelle in ceramica. In questo caso bisognerà riempire la vasca con acqua calda in modo che le macchie si ammorbidiscano e aggiungere due bicchieri di aceto. Far agire per almeno 4 ore, quindi strofinare con la spazzola sulle macchie e poi risciacquare. Usando l’aceto con il sale e sfregando uno spazzolino sulle macchie, si potranno eliminare facilmente. Infine si può risciacquare la pasta con acqua pulita e asciugare con un panno pulito.

L’aceto si può combinare anche con l’olio vegetale, che dona lucentezza e previene le macchie future. Basta combinare le due sostanze in parti uguali e strofinare la pasta ottenuta con un panno pulito e morbido fino ad ottenere un effetto lucido. Molto utili per pulire la vasca sono anche il succo di limone con il borace. Per prima cosa togliere eventuali residui di capelli, quindi versare l’aceto sullo scarico per sciogliere il calcare e il grasso, quindi versare l’impasto di succo di limone e borace, cospargendolo sulle macchie e strofinando.
Attendere per mezz’ora, poi sciacquare abbondantemente. Infine, anche il comune shampoo, applicato direttamente sulle macchie e spazzolato bene, può ridare lucentezza alla vasca. Insomma, questi sono rimedi economici e pratici per farla tornare spendente e come nuova.