Eleonora Giorgi, chi era la mamma Maria Roma: il ruolo fondamentale nella sua vita

Eleonora Giorgi e il rapporto con la madre Maria Roma ritrovata solo nell’ultimi anni. Una figura importantissima, ma anche un rapporto il loro molto contrastato.

Eleonora Giorgi aveva salutato la madre solo nel 2023 quando, con un post sui social aveva annunciato la sua morte. Un rapporto difficile che, come aveva raccontato la stessa Giorgi, si era ristabilito solo in tarda età.

eleonora giorgi
Eleonora Giorgi, chi era la mamma Maria Roma: il ruolo nella sua vita -(foto credits @eleonoragiorgiofficial) montesangiovanniuno.it

Era il settembre del 2023 quando sui social Eleonora Giorgi scriveva: “Mamma amatissima. Buon viaggio nel tuo Luogo preferito. Accanto a lui, spero“. Un commiato per la madre Maria Roma appena scomparsa.

Le due hanno avuto nel corso del tempo un rapporto difficile; a raccontarlo la stessa Giorgi che in un’intervista di qualche tempo con Serena Bortone aveva confidato che solo negli ultimi le due si erano riavvicinate tantissimo. Un rapporto che ha cominciato ad incrinarsi quando Maria Roma aveva scoperto del tradimento del marito e della seconda famiglia che aveva tenuto nascosta. A quel punto aveva deciso di metterlo alla porta, ma il divorzio ha portato con sé anche un allontanamento di entrambi i genitori dalla Giorgi e dai fratelli.

È stata comunque una donna fondamentale nella vita dell’attrice e regista, presente nei momenti cruciali della sua vita.

“Mia madre non era solo una madre”, come Eleonora Giorgi raccontava sua madre

Nell 2023 Eleonora Giorgi è stata anche ospite del salotto di Verissimo e a Silvia Toffanin ha approfondito il rapporto con sua madre che, per altro era scomparsa da poco.

eleonora giorgi con la madre maria roma e i fratelli
“Mia madre non era solo una madre”- (foto credits @eleonoragiorgiofficial) montesangiovanniuno.it

In quell’intervista, Eleonora Giorgi raccontava proprio di come il divorzio abbia rappresentato per la madre un momento di scossone; è stata una donna “percorsa da un grande impeto e da una forte dedizione spirituale“. Era diventata per Giorgi una figura quasi mistica che ha portato avanti per più di 50 anni il suo percorso di fede.

Un cammino spirituale iniziato in una comunità religiosa a cui la donna si è fortemente aggrappata, ma che non le ha impedito di far parte della vita dei suoi figli. La stessa Giorgi, sempre in quell’occasione, ha anche aggiunto ricordando la madre che la donna è stata presente ai suoi parti e nella crescita dei suoi figli. “È stata eccezionale nei momenti traumatici della mia vita, come l’arresto del mio primo marito. Per tante volte assente, in quell’occasione mi è stata particolarmente vicina“.

Gestione cookie