Il Lilial è una fragranza contenuta in molti cosmetici che sono stati sequestrati. La lista dei prodotti incriminati è in aumento: ecco quali sono.
Lilial è il nome commerciale del butilfenil metilpropione, una di quelle fragranze identificate dagli esperti come allergeniche e di cui è vietato l’uso nei cosmetici in tutti i paesi dell’Unione Europea da marzo 2022. È una fragranza allergenica entrata a far parte del gruppo delle sostanze CMR, che sono quelle classificate come cancerogene (C), mutagene (M) o tossiche per la riproduzione (R).
Il Comitato per la Sicurezza dei Consumatori della Commissione Europea (SCCS) aveva riportato in precedenza che l’uso di Lilial nei cosmetici non è considerato sicuro per questo si è deciso per il divieto. Nonostante ciò, ci sono ancora produttori che mettono in commercio cosmetici con il Lilial, per questo puntualmente scattano segnalazioni e nuovi sequestri al sistema di allerta europeo RAPEX. Ciò dimostra quanto la presenza di questa sostanza vietata sia ancora molto diffusa.
In seguito alle ultime informazioni sulla sua tossicità, il Lilial o butilfenil metilpropional sta scomparendo nei cosmetici. Sebbene le nuove versioni dei prodotti siano quasi tutte prive del Lilial e possono essere usati in sicurezza, ci sono alcuni articoli segnalati dalle autorità e ritirati dal mercato.
L’elenco di prodotti segnalati sono comparsi sul sito del RAPEX e tra questi ci sono marche note ai consumatori come Dove, Fresh & Clean, Intesa, Nivea, Tesori d’Oriente, Venus, Vidal e altro ancora. Di seguito la lista:
I prodotti sequestrati coinvolgono diverse categorie: shampoo, creme solari, profumi, gel doccia, deodoranti, saponette e via dicendo. Nella maggior parte dei casi si tratta di marche molto note.
L’elenco completo dei prodotti è costantemente aggiornato e può essere consultato dai consumatori entrando direttamente sul sito web del RAPEX.
Una borraccia non è mai uguale all'altra, se dobbiamo acquistarne una per un figlio si…
La confessione di Noemi su questo particolare evento: c’entra un confronto con Michelle Hunziker, ecco…
Non ci sono buone notizie per chi fa la spesa da Lidl, è stato ritirato…
Lascia perdere tutti i test truffaldini per calcolare il quoziente intellettivo a pagamento: se hai…
Nelle puntate dal 5 all'8 febbraio di Endless Love, Guzide si troverà ad affrontare una…
Sono tanti gli eventi e le sfilate in programma in Ciociaria in occasione del Carnevale…