Dal+2025+addio+a+questi+debiti+di+vecchia+data%3A+le+nuove+regole+per+le+cartelle+esattoriali
montesangiovanniunoit
/dal-2025-addio-a-questi-debiti-di-vecchia-data-le-nuove-regole-per-le-cartelle-esattoriali-143/amp/
Economia

Dal 2025 addio a questi debiti di vecchia data: le nuove regole per le cartelle esattoriali

Nel 2025 moltissimi contribuenti troveranno la loro situazione debitoria più leggera, se non totalmente estinta: chi vedrà prescritti i debiti nel 2025.

Quest’anno la lotta contro i debitori si fa più serrata che mai. Le nuove normative sono diventate più severe, aumentando le procedure di recupero forzoso per chi non paga. Ma non tutti sono destinati a perdere beni o stipendi. Alcuni gruppi, come i nullatenenti senza reddito o chi rientra nella Legge Salva Suicidi, possono tirare un sospiro di sollievo.

Dal 2025 addio a questi debiti di vecchia data: le nuove regole per le cartelle esattoriali – montesangiovanniuno.it

Questa legge protegge chi è in grave sovraindebitamento, consentendo la ristrutturazione dei debiti e prevenendo il pignoramento. Anche le persone con disabilità certificata godono di tutele speciali, a condizione che i loro beni siano ritenuti essenziali per la vita quotidiana.

Ma la vera novità è un’altra: molte cartelle esattoriali più vecchie potrebbero essere dichiarate prescritte. Questo accade se non sono stati ricevuti avvisi o solleciti negli ultimi anni. Vediamo più nel dettaglio come funziona questa prescrizione, quali debiti sono stati prescritti negli scorsi giorni e come controllare la propria situazione.

Quali cartelle esattoriali sono state prescritte nel 2025

Nel 2025, molte cartelle esattoriali non saranno più esigibili per prescrizione, che fungerà da ‘cestinamento’ per i debiti che non sono stati recuperati nel tempo. In sostanza, la prescrizione estingue il diritto del creditore a riscuotere un credito, quando non ha compiuto atti di recupero, come notificare solleciti o pignoramenti. La durata di questa prescrizione varia a seconda del tipo di debito e può andare da tre a dieci anni.

Quali cartelle esattoriali sono state prescritte nel 2025 – montesangiovanniuno.it

Ad esempio, alcuni debiti, come il bollo auto, si prescrivono in tre anni. Quelli non pagati nel 2021, per esempio, si prescriveranno il 31 dicembre 2024, quindi nel 2025 quelle cartelle non saranno più esigibili.

Altri debiti, come IMU, TARI, contributi INPS e multe, si prescrivono in cinque anni. Pertanto, nel 2025, i debiti risalenti al 2020 saranno ormai prescritti e le relative cartelle non potranno più essere richieste. Infine, IRPEF, IVA e canone RAI, si prescrivono in dieci anni. Dunque, tenendo conto del medesimo esempio, i debiti accumulati nel 2015 saranno prescritti nel 2025.

Per controllare se le cartelle esattoriali di vecchia data sono ancora attive o se sono già prescritti, basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. Registrandosi nell’area riservata con SPID, CIE o CNS, sarà possibile consultare l’estratto conto. In questa sezione si trovano tutte le informazioni sui debiti ancora pendenti, insieme ai dettagli su eventuali notifiche ricevute.

Quindi, se nel 2025 ci si troverà ad avere cartelle vecchie e non più esigibili, sarà possibile vedere il proprio debito finalmente estinto, a meno che non siano stati compiuti atti di recupero negli ultimi anni.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Pagamenti INPS: Pubblicato il calendario mese per mese

Nei giorni scorsi, l’Inps ha pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni valido per tutto…

12 minuti ago

Camera d’albergo, il rischio di germi e batteri si nasconde in questi errori: tutti da evitare

Una comune camera d'albergo può nascondere numerose minacce a causa della presenza di germi e…

1 ora ago

Carta di inclusione anche per pagare le multe, la novità inaspettata

Le multe per le violazioni del Codice della Strada possono essere pagate con l’Assegno di…

3 ore ago

Il tuo pavimento in marmo non è più brillante come un tempo? Ecco il rimedio economico e naturale per farlo tornare a splendere senza fatica

Il pavimento in marmo è elegante ma bisogna stare attenti a pulirlo bene perché altrimenti…

5 ore ago

Accertamenti bollo auto in corso, nuova possibilità di mettersi in regola con sanzioni ridotte

Annunciate importantissime novità sugli accertamenti bollo auto in corso di esecuzione: è possibile regolarizzarsi grazie…

7 ore ago

Mai mettere le uova nella porta del frigo: lo facciamo tutti, ma è il posto più pericoloso per la salute

In molti commettono un errore che riguarda la conservazione delle uova in frigo: tutto quello…

8 ore ago