Da+Fiuggi+sino+alle+Olimpiadi%2C+chi+%C3%A8+Alessandra+Fanali%3A+et%C3%A0%2C+carriera%2C+trofei+e+fidanzato+dell%26%238217%3Batleta+ciociara
montesangiovanniunoit
/da-fiuggi-sino-alle-olimpiadi-chi-e-alessandra-fanali-eta-carriera-trofei-e-fidanzato-dellatleta-ciociara-2312/amp/
Curiositá

Da Fiuggi sino alle Olimpiadi, chi è Alessandra Fanali: età, carriera, trofei e fidanzato dell’atleta ciociara

Lo scorso anno Alessandra Fanali si è qualificata alle Olimpiadi ed è una delle golfiste di maggior talento del nostro Paese: quanti anni ha, quali risultati ha raggiunto in carriera e chi fa parte della sua vita privata.

Nata il 30 luglio del 1999 a Fiuggi, Alessandra Fanali ha sviluppato sin da bambina una passione per il golf, sport che in Italia non ha un seguito elevato anche perché fino ad ora sono mancati personaggi in grado di veicolarne la bellezza a livello mediatico. Se saltuariamente il pubblico italiano ha seguito i tornei di Manassero, dei Molinari e dei Dessù, fino ad oggi è mancato quel “Sinner” in grado di fare appassionare il grande pubblico.

Da Fiuggi sino alle Olimpiadi, chi è Alessandra Fanali: età, carriera, trofei e fidanzato dell’atleta ciociara – Instagram @alefanali – montesangiovanniuno.it

Eppure si tratta di uno sport che viene praticato abbastanza in Italia, i dati dello scorso anno indicano che sono quasi 100mila i golfisti iscritti, dunque ce ne sono molti di più che lo fanno solo a livello amatoriale tra amici o in vacanza e tanti potenziali giovani che potrebbero appassionarsi.

Forse il talento di Alessandra Fanali potrebbe essere decisivo in tal senso. La 25enne ciociara si è allenata duramente durante l’adolescenza, scegliendo la difficile strada del trasferimento negli Stati Uniti (all’Arizona State) per imparare i colpi migliori dai maestri della specialità e riuscendo persino a brillare tra gli juniores e vincere un titolo statale.

A livello amatoriale ha vinto la Coppa d’oro della città di Roma nel 2016, il Castello di Marco Simone Trophy nel 2017 e il Silverado Showdown nel 2022. Proprio il successo arrivato negli States l’ha convinta che era giunto il momento di fare il salto tra i professionisti, avvenuto proprio alla fine del 2022.

Alessandra Fanali, la carriera tra i Pro, il numero uno del ranking italiano e la vita privata

Alla golfista ciociara sono bastati meno di due anni per imporsi a livello europeo ed entrare a far parte in pianta stabile del circuito e segnalarsi come talento emergente. Nella stagione di debutto al Lady European Tour ha concluso con un piazzamento di tutto rispetto nella classifica finale, arrivando tra le prime dieci alla Lalla Meryem Cup e South African’s Open, e tra le prime 4 al Jabra Ladies Open.

Alessandra Fanali, la carriera tra i Pro, il numero uno del ranking italiano e la vita privata – Instagram @alefanali – montesangiovanniuno.it

Nel 2023 è giunta la vittoria di squadra alla Aramco Team Series di Rijhad e nel 2024 il secondo posto al Magical Kenya Ladies Open, risultato che le ha consentito di scalare il ranking della classifica mondiale fino a diventare la migliore golfista italiana e a conquistare l’accesso alle Olimpiadi parigine.

Quest’anno l’obiettivo è quello di conquistare il primo trofeo da singolarista tra le professioniste, con l’ambizione di poter aprire un ciclo in grado di portarla ai vertici della classifica mondiale. Qualora ci riuscisse si accenderanno su di lei i riflettori dei media e questo potrebbe consentire al pubblico di imparare ad apprezzare maggiormente la bellezza di questo sport.

Nel frattempo Alessandra continua ad allenarsi per migliorare e nel tempo libero passa il tempo viaggiando e uscendo con amici e parenti. Per quanto riguarda la sua situazione sentimentale non vi è certezza, su Instagram le foto riguardano principalmente la sua attività professionale tra le quali di tanto in tanto ne compaiono alcune con quello si presume possa essere il fidanzato.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Non sopportavo più la mia migliore amica: ecco come ho fatto a dirle addio

In alcuni casi, si è costretti a mettere fine a un rapporto di amicizia diventato…

54 minuti ago

Il bicarbonato aiuta davvero? Sì, ma se lo usi così non funziona: 5 miti da sfatare

Il bocarbonato di sodio non andrebbe mai utilizzato per questi scopi perché è completamente inefficace.…

3 ore ago

Con la Legge 104 puoi comprare anche online: come avere lo sconto sull’Iva

Come comprare online con la Legge 104 e ottenere l’IVA agevolata al 4%: guida pratica…

7 ore ago

Novità Codice della Strada: tempi duri per i ciclisti, e gli automobilisti – finalmente – possono sorridere

Il Nuovo Codice della Strada riprende le redini della situazione, ma ai ciclisti resta un…

10 ore ago

Rabbia e dolore per Ceylin, ma non è il momento di arrendersi: la battaglia è appena cominciata. Segreti di Famiglia, spoiler 21-25 aprile

Stando alle anticipazioni della serie tv Segreti di Famiglia, Ceylin sopraffatta dalla sofferenza tuttavia è…

14 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9, anticipazioni 22-24 aprile: il piano di Marcello

Nuove anticipazioni per le prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 9, ecco le trame…

15 ore ago