C’è un prodotto che costa meno di 5 euro da avere assolutamente in dispensa perché pulisce tutta casa e rimuove i germi. Ecco di quale si tratta.
Pulire casa e igienizzarla è il cruccio di tutte quelle persone che ogni giorno si dedicano con costanza a questa faccenda domestica. In tanti poi investono anche molti soldi per lavare bene ogni superficie e ambiente (pavimenti, cucina, lavandini, water e via dicendo). Eppure, invece che spendere denaro in prodotti commerciali chimici e che inquinano l’ambiente, si può usare un prodotto portentoso che pulisce tutta casa ed è naturale.
![donna che pulisce](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/donna-che-pulisce-24012025-montesangiovanniuno.it_.jpg)
Costa meno di 5 euro e si dovrebbe tenere obbligatoriamente in dispensa perché è davvero versatile, sostenibile e igienizza in profondità dai germi. Ecco di quale si tratta.
Il prodotto che pulisce tutta casa ed igienizza
Bicarbonato e aceto sono senza dubbio due dei prodotti più usati per svolgere in casa tante faccende domestiche in maniera alternativa e sostenibile. Eppure c’è un altro prodotto che pulisce tutta casa in maniera naturale e che costa meno di 5 euro. Con questo si potranno lavare superfici diverse ed igienizzarle a fondo.
![acido citrico](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/acido-citrico-24012025-montesangiovanniuno.it_.jpg)
Si tratta dell’acido citrico, un ingrediente versatile ed economico che deriva dalla fermentazione degli zuccheri o degli agrumi. Con un solo prodotto si potranno disincrostare, sgrassare e disinfettare diverse superfici e oggetti, quindi non ci sarà bisogno di acquistare altri detergenti costosi. Infatti l’acido citrico permette di:
- Eliminare la ruggine dagli oggetti metallici: sarà sufficiente mescolarne due cucchiai in mezzo litro d’acqua e versare la soluzione ottenuta in uno spruzzino. Quindi erogare sulla zona da pulire, strofinare con uno spazzolino e asciugare per bene. È consigliabile non usare questo metodo su oggetti in alluminio.
- Riparare pentole bruciate: basterà riempire la pentola d’acqua, aggiungere due cucchiai di acido citrico e portare a ebollizione per rimuovere disincrostazioni e nero.
- Sgorgare gli scarichi: sarà sufficiente versare mezzo bicchiere di acido citrico e mezzo di bicarbonato nello scarico, aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e far agire per qualche minuto.
- Disinfettare le superfici da germi e batteri: basterà mescolare 100 grammi di acido citrico con un litro d’acqua calda e applicare sulla superficie da igienizzare (non sul marmo).
- Eliminare il calcare dalla lavatrice: sarà sufficiente fare un lavaggio a vuoto con un litro di acqua mescolato a 150 g di acido citrico messo nel vano detergente.
- Pulire i tappeti: basterà preparare una soluzione con 100 grammi di acido citrico e un litro d’acqua da erogare direttamente sul tessile, far agire e sciacquare.
- Rimuovere il calcare dal soffione della doccia: bisognerà preparare una soluzione con 150 grammi di acido citrico per litro d’acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e far agire per un’ora, quindi risciacquare.
- Pulire il water: per prima cosa spargere il bicarbonato e far agire per 30 minuti, quindi aggiungere l’acido citrico, strofinare e sciacquare.
Dunque l’acido citrico è un prodotto davvero versatile, economico e naturale da avere in dispensa perché pulisce tutta casa e le igienizza a fondo.