Vuoi una chioma perfetta? Il segreto sta anche nello spazzolare correttamente i capelli. Ecco come fare.
Immagina una mattina come tante: ti svegli, ti guardi allo specchio e la tua chioma sembra aver deciso di ribellarsi. Nodi intricati, capelli opachi e un’aria da “leone appena alzato”.
Quante volte ti è capitato? Stai tranquilla perché non sei l’unica. È successo tantissime volte anche a me. O meglio, succedeva prima che capissi l’importanza di spazzolare correttamente i capelli. Facendo un paio di ricerche ho infatti scoperto di fare degli errori che stavano rovinando la mia chioma. Infatti, per dei capelli sani, non conta solo lavarli bene e coi prodotti giusti ma anche spazzolarli al meglio.
I capelli bagnati sono più fragili e soggetti a rotture. Se necessario, utilizza un pettine a denti larghi o una spazzola specifica per capelli bagnati, procedendo con estrema delicatezza.
Ricorda inoltre che non tutte le spazzole sono uguali, e utilizzare quella sbagliata può fare più danni che benefici. Se hai capelli fini, una spazzola con setole morbide è l’ideale per evitare di spezzare i tuoi capelli. Insomma, se ti sembra che un pettine valga l’altro, stai decisamente sbagliando. Per capelli spessi o ricci, una spazzola con setole più rigide o un pettine a denti larghi può aiutare a districare senza creare danni alla chioma.
Un secondo consiglio? Spazzola sempre dalle punte verso le radici e mai viceversa. Anche questo può sembrare un consiglio sciocco, ma ti assicuro che quando comincerai ad applicarlo vedrai subito la differenza. Garantito!
Vediamo adesso l’altra faccia della medaglia e cioè gli errori commessi più spesso ma che possono essere evitati con qualche piccola attenzione in più.
Innanzitutto, ricorda che spazzolare energicamente non significa ottenere capelli più lisci o ordinati. Anzi, l’uso eccessivo di forza può causare la rottura dei capelli e irritare il cuoio capelluto. Dunque, ecco il primo errore da non commettere mai.
Un altro errore? Spazzola troppo poco i capelli o, al contrario, troppo. La frequenza ideale per la spazzolatura è due volte al giorno: al mattino e alla sera, per circa 1-2 minuti. Spazzolare troppo poco può portare all’accumulo di nodi e impurità, mentre farlo eccessivamente può stimolare una produzione eccessiva di sebo e di conseguenza far diventare i capelli più grassi. Sicuramente qualche cosa che vuoi evitare!
Dunque, smettila di mettere il cosiddetto “pilota automatico” quando spazzoli i tuoi capelli e comincia a prestare più attenzione a questo semplice gesto, perché può davvero fare la differenza.
Le macchie di muffa ed umidità in casa sono molto comuni. Prima che si formino…
L'INPS procederà con la revoca della pensione di reversibilità al verificarsi di diverse circostanze. Conoscere…
Nell'ultima apparizione, Katia Ricciarelli ha parlato di Pippo Baudo, del loro indimenticato amore e dell'affetto…
Gli italiani temono il prelievo forzoso sui conti correnti: esiste davvero la possibilità che venga…
Avere un QI più elevato non serve solo ad ottenere maggiori risultati a scuola e…
Natura e quiete caratterizzano Pico, tra i borghi più belli in provincia di Frosinone: che…