L’esperienza in un albergo non è sempre positiva, se si vogliono togliere i dubbi già all’arrivo si dovrebbero ascoltare i consigli di Bruno Barbieri.
L’idea di dormire fuori casa non piace sempre a tutti, non solo se ci si trova in trasferta per motivi di lavoro, ma anche semplicemente per una vacanza. I dubbi possono nascere perché non si conoscono bene le caratteristiche dell’albergo pur avendolo scelto personalmente, per questo si sente il bisogno di “provare con mano” per capire se davvero si sia presa la decisione giusta.

Una volta arrivati sul posto, è possibile però arsi un’idea piuttosto precisa della situazione affidandosi ai consigli di un vero esperto del settore come Bruno Barbieri, ideatore e protagonista del format “4 Hotel”.
Lo chef è un vero esperto del settore, in grado di giudicare al meglio quali siano gli aspetti a cui si dovrebbe prestare attenzione per avere la garanzia quasi assoluta di trovarsi in un posto di qualità. Fatto questo, si potrà percepire se davvero questa esperienza sia destinata a restare impressa nella memoria, ma in modo positivo, al punto tale da ipotizzare, se possibile, di tornare in un’occasione successiva.
Dubbi sull’albergo scelto? Ascolta Bruno Barbieri
Ritrovarsi in un posto in cui non si è mai stati può generare dubbi, anche se si tratta di un albergo che dovrebbe ospitarci per un periodo di vacanza in cui ci si vorrebbe rilassare. È certamente possibile farsi un’opinione a riguardo al termine di quella esperienza, ma sarebbe bello capirlo subito o quasi, così da verificare se davvero si sia fatto un errore. A quel punto non è detto sia impossibile dirottarsi da un’altra parte.

Bruno Barbieri, grande esperto di hotelerie, non ha dubbi, si deve innanzitutto tenersi al riparo da eventuali errori prestando attenzione a come si fa la scelta. L’ideale sarebbe affidarsi ai più importanti motori di ricerca per le prenotazioni di alloggi, così da fare una selezione tra le strutture proposte puntando su quelle che soddisfano le proprie esigenze. È bene però non essere avventati: come precisato dallo chef a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’, non si dovrebbe puntare su un hotel che pubblica immagini solo con alcuni dettagli (piccoli accessori della stanza), si devono avere foto che consentono di capire davvero dove si dovrà pernottare.
Impossibile poi non lasciarsi condizionare dalle recensioni che si trovano sul web, ma anche in questo caso non è tutto oro quello che luccica. Quelle presenti sui portali di prenotazione sono in genere veritiere perché vengono controllate dai siti stessi, c’è invece il rischio che possano essere false quelle presenti sui siti dell’albergo. Non è detto nemmeno siano reali le recensioni che parlano solo in modo positivo, si dovrebbe prendere spunto da queste e confrontarle con le foto, in modo tale da eliminare ogni perplessità.
Il web è a disposizione di tutti o quasi, Barbieri non dimentica però chi lo usa pochissimo, per questo consiglia a chi si trova in questa situazione di affidarsi alle guide più autorevoli, come la Guida Michelin e Lonely Planet. Se si ha in programma un viaggio in Italia non si dovrebbe mai trascurare il numero di stelle, che sono spesso indicative della qualità del servizio.
Una volta entrati, ci sono dei dettagli importanti da considerare, a partire dal profumo che si avverte all’ingresso e dalla reception. Se in questa postazione si trova la stessa persona che poi è incaricata di portare la valigia non può essere un buon segno. In camera dovrebbe esserci il runner (la striscia di tessuto in fondo al letto), la sua assenza non è igienica. Come molti sanno, lui non sopporta l’assenza del topper (materassino imbottito che si sovrappone al materasso), che può influire sul benessere del sonno, oltre a dover verificare che le lenzuola siano pulite e alla presenza di elementi che permettono di avere tutto a disposizione, come il wi-fi e lo spazzolino di emergenza. In bagno deve poi esserci un dispenser per ogni caso, quindi uno per il sapone per le mani, uno per il bagnoschiuma e uno per lo shampoo.

Qualora si fosse insoddisfatti, è comunque possibile chiedere al personale dell’albergo di cambiare camera, rientra tra i diritti del cliente. Mai farsi il problema di chiedere già in fase di prenotazione eventuali desideri, quali le dimensioni del letto, la spa in camera o un servizio apposito in stanza, non si correrà così il rischio di fare un salto nel vuoto.