Com%26%238217%3B%C3%A8+lavorare+in+Ciociaria%3F+Uno+studio+ha+trovato+la+risposta+e+colpisce+un+particolare+dettaglio
montesangiovanniunoit
/come-lavorare-in-ciociaria-uno-studio-ha-trovato-la-risposta-e-colpisce-un-particolare-dettaglio-2127/amp/
Curiositá

Com’è lavorare in Ciociaria? Uno studio ha trovato la risposta e colpisce un particolare dettaglio

Una ricerca approfondita ha svelato il ‘mistero’ legato al mondo del lavoro in Ciociaria: ecco i risultati.

Come si lavora in Ciociaria? Domanda inusuale per qualcuno eppure altri ha condotto degli studi a riguardo. Sicuramente la zona del Basso Lazio differisce per stile di vita come qualsiasi parte d’Italia con le proprie abitudini. E anche il settore professionale non è da meno.

Com’è lavorare in Ciociaria? Uno studio ha trovato la risposta e colpisce un particolare dettaglio – montesangiovanniuno.it

Un ambito molto complesso di cui ancora si manifestano zone d’ombra – salario e sicurezza, i temi caldi, per esempio. Due aspetti, questi citati, che accomunano tutta la Penisola, da nord a sud. Ma, ogni Regione ha i propri problemi da risolvere, dettati dalle specifiche peculiarità locali.

Nel caso in esame, però, non si vuole essere portatori di cattive notizie anche perché le ricerche, fino a qui compiute, riportano dati in miglioramento. Soprattutto ci si riferisce a un dettaglio ben preciso che, sovente, suscita molteplici domande a cui dare un chiaro segnale.

Lavorare in Ciociaria: la risposta che risolve ogni dubbio

Una tematica sempre delicata, l’ambito lavorativo. Ovunque vi sono pro e contro a seconda del tipo di ambiente. Tuttavia non è il momento di condurre un’analisi etnologica in merito quanto più ‘sociale’. Risultati che sorprenderanno, in parte, al contempo rallegrano, auspicandosi sia solamente l’inizio.

Lavorare in Ciociaria: la risposta che risolve ogni dubbio – montesangiovanniuno.it

Ebbene, sulla base degli ultimi (recenti) dati ufficiali Inps, elaborati da Manageritalia, si è registrato un incremento dei dirigenti nel settore privato, specialmente donne. Dunque, ‘quote rosa’ ai piani alti, con incarichi di prestigio e responsabilità. Difatti, nel 2023, un aumento del 5.1% contro l’1.9% maschile.

Ma ci si focalizzi sulla zona ciociara. I manager sono circa 270, ripartiti in 214 uomini e 56 donne (rispettivamente percentuali 79,3% e 20,7%). Apparentemente numeri poco incoraggianti, perciò si voglia fare un raffronto analitico affinché si comprenda meglio l’importanza di questi esiti:

  • dal 2022 al 2023: stimato un aumento (femminile) del 30,2%;
  • dal 2008 al 2023: le donne sono cresciute del 107,4%.

Si potrebbero elencare ulteriori dati, per esempio Latina con 117 donne che rappresentano il 27,1% del totale. Anche Frosinone non scherza, classificandosi in ottimi piazzamenti. Sul fronte femminile, quindi, la Regione Lazio è in pole position, avendo raggiunto significativi traguardi – questi si misurano in proporzione alle dimensioni delle realtà locali.

Perciò due gli elementi chiave, donne e settore terziario (servizi), che trainano nella giusta direzione, per una rivoluzione già in atto. Una visione sempre più innovativa, all’avanguardia, portatrice di una grande differenza. Non resta che mantenere il passo, seguendo questo trend positivo. Una straordinaria trasformazione, sebbene non sia ancora finita.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Non sopportavo più la mia migliore amica: ecco come ho fatto a dirle addio

In alcuni casi, si è costretti a mettere fine a un rapporto di amicizia diventato…

49 minuti ago

Il bicarbonato aiuta davvero? Sì, ma se lo usi così non funziona: 5 miti da sfatare

Il bocarbonato di sodio non andrebbe mai utilizzato per questi scopi perché è completamente inefficace.…

3 ore ago

Con la Legge 104 puoi comprare anche online: come avere lo sconto sull’Iva

Come comprare online con la Legge 104 e ottenere l’IVA agevolata al 4%: guida pratica…

7 ore ago

Novità Codice della Strada: tempi duri per i ciclisti, e gli automobilisti – finalmente – possono sorridere

Il Nuovo Codice della Strada riprende le redini della situazione, ma ai ciclisti resta un…

10 ore ago

Rabbia e dolore per Ceylin, ma non è il momento di arrendersi: la battaglia è appena cominciata. Segreti di Famiglia, spoiler 21-25 aprile

Stando alle anticipazioni della serie tv Segreti di Famiglia, Ceylin sopraffatta dalla sofferenza tuttavia è…

14 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9, anticipazioni 22-24 aprile: il piano di Marcello

Nuove anticipazioni per le prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 9, ecco le trame…

15 ore ago