Porre fine ad un’inutile discussione con una sola frase evitando un litigio e riuscendo ad avere l’ultima parola. Curiosi di sapere come si fa?
Litigare dovrebbe essere l’ultimo atto a cui ricorrere quando proprio la discussione sembra non riuscire a trovare un punto di intesa. Il litigio fa male all’animo, mette di cattivo umore e causa rancore che se accumulato logora dentro.
Comunicare all’interno di una coppia o di una relazione di qualsiasi natura è fondamentale per mantenere un legame ed evitare incomprensioni. Il dialogo costruttivo può far crescere il rapporto, migliorarlo e direzionarlo verso traguardi comuni che si potranno raggiungere senza troppi ostacoli. Quando la comunicazione smette di essere assertiva (si parla ma si ascolta anche) potrebbero nascere discussioni più o meno forti.
Si discute per confrontare prospettive diverse e cercare un punto d’incontro ma quando nessuno è disposto a rivedere le proprie idee o farle convergere con quelle altrui ecco che arriva il vero e proprio litigio. Durante una litigata è la rabbia a far parlare e le conseguenze potrebbero essere pessime. Meglio fermarsi prima e non arrivare a questo punto. In che modo? Evitando di alzare troppo la voce, ad esempio, oppure non ripetendo in continuazione le stesse cose esasperando l’altro, portando serie argomentazioni ed evitando di ingigantire la scintilla che ha dato il via alla discussione.
Gli psicologi hanno individuato una frase che può far finire una discussione in maniera pacifica e velocemente. Viene usata dalle persone intelligenti che sanno quanto possa essere pericoloso far esplodere un vero e proprio litigio al termine del quale la maggior parte delle volte nemmeno si ricorda più la questione che ha scatenato l’incomprensione e dato via dalle urla. Ebbene, secondo uno studio pubblicato su Cognitive Science una tra le frasi più efficaci inizia con “È interessante che tu dica che…”.
Un’affermazione apparentemente banale che può cambiare improvvisamente la piega che aveva preso la discussione. Non alimenta la tensione perché permette di evitare di prendere una rigida posizione. L’accento viene posto sulle parole dette dall’altro e di conseguenza ciò che l’interlocutore avverte è un’apertura nei suoi confronti.
Chi pronuncia questa frase esprime interesse per le parole dell’altro e placherà gli animi riducendo la resistenza ed evitando che il conflitto degeneri. Dicendo “È interessante che tu dica che…” si invita ad un dialogo più tranquillo e ragionato. Ecco perché prima di far uscire parole pesanti dalla proprio bocca meglio fare un bel respiro e pronunciare questa frase come introduzione alle proprie motivazioni.
Patrimonio nazionale sin dal 1879, la Certosa di Trisulti è considerato da tutti uno dei…
Cucina ciociara un viaggio ricco di gusto e di sapore, tra piatti antichi della tradizione:…
Errore più comune è cadere nella banalità e scegliere una meta troppo gettonata per le…
La bravissima attrice pugliese tornerà a prendere parte ad una delle serie tv targate Rai…
L’esenzione del ticket sanitario è un’agevolazione che permette di non pagare le visite, farmaci e…
Le traversine usa e getta sono diventate insopportabili? Ecco la soluzione ideale per risparmiare e…