La Ciociaria è una zona ricca di borghi, bellezza e antichità, questi luoghi andrebbero visitati almeno una volta nella vita.
Quando si pensa alla Ciociaria non può non venire in mente la grandissima Sophia Loren. Per intenderci si fa riferimento al film di Vittorio De Sica e del racconto di Alberto Moravia. A parte queste immagini rimaste nell’immaginario collettivo, però, non tutti sanno che proprio a pochi chilometri dalla Città Eterna si possono trovare degli incredibili paesaggi.

Perdersi fra i borghi e le bellezze antiche sarà possibile. Qui troviamo Ferentino, Fiuggi, Alatri e Agnani. Queste località sono circondate dalla zona selvaggia degli Appennini e dominati dal Parco naturale dei Monti Simbruini. Scopriamo di più su questo bellissimo territorio a molti ancora sconosciuto.
I luoghi poco noti della Ciociaria
Sono moltissimi quelli che amano i luoghi che non si sono stravolti nel tempo e a tal proposito vogliamo parlare di quel pezzo di terra che si trova tra Roma e l’Abruzzo che si “perde” tra borghi. Qui il turismo non ha preso d’assalto la zona, dunque, è adatto per tutti quelli che amano concedersi relax. Iniziamo e capiamo dove è doveroso fare un salto.

In primis troviamo Agnani, conosciuta come la città dei papi. Qui è possibile ammirare la bellissima la cattedrale, al suo interno è possibile ammirare affreschi risalenti al duecento. Fra le strade e gli stretti vicoli è possibile perdersi tra le meraviglie di questo luogo. Passiamo ad un altro borgo, stiamo parlando di Fiuggi, la buona società in epoca romana veniva a rilassarsi. Sappiamo che il luogo è noto per le sue acque curative. Non solo bagni, però, nelle acque terapeutiche in questo luogo è possibile anche concedersi lunghe passeggiate tra i castagni. Non va poi dimenticato che Fiuggi si trova molto vicino al Parco Naturale regionale dei Monti Simbruini.
Per chi non lo sapesse si tratta di una grandissima area montuosa, siete curiosi di sapere perché è stato scelto proprio il nome Simbruini? Deriva non a caso da sub Imbris che significa “Sotto la pioggia”, proprio per sottolineare l’abbondanza d’acqua. Le vette possono toccare i 2000 metri. All’interno dell’aria è possibile concedersi lunghe passeggiate tra i sentieri. Le escursioni possono essere scelte in base alle esigenze e alla difficoltà o lunghezza. Anche Alatri merita una vita, le mura della città vi lasceranno di stucco, ma non solo è possibile anche visitare la chiesa di S. Maria Maggiore, di stile gotico, ma di origini paleocristiane, borghi molto simili sono quelli di Alatri e Ferentini, questi luoghi poco conosciuti potrebbero in qualche modo regalarvi una vacanza all’insegna della bellezza e del relax.