Camera d’albergo, il rischio di germi e batteri si nasconde in questi errori: tutti da evitare

Una comune camera d’albergo può nascondere numerose minacce a causa della presenza di germi e batteri: queste abitudini sbagliate mettono a rischio la salute.

I viaggi sono ormai all’ordine del giorno. Accade di muoversi per lunghe o brevi vacanze di relax, ma molto spesso ci si sposta anche per impegni lavorativi. Un’abitudine che porta inevitabilmente ad affrontare una serie di pericoli, che partono innanzitutto dall’igiene.

camera hotel donna gesto no
Camera d’albergo, il rischio di germi e batteri si nasconde in questi errori: tutti da evitare – montesangiovanniuno.it

La minaccia non si limita ai mezzi di trasporto. É nota l’importanza di tutelarsi da possibili microbi e germi durante uno spostamento in treno e in aereo. Anche una volta giunti a destinazione però, non si può di certo abbassare la guardia. Il più delle volte si dovrà soggiornare in una camera d’albergo.

Dai più lussuosi hotel a cinque stelle ai più modesti bed and breakfast, tutti potrebbero sottoporre l’ospite al pericolo di entrare a contatto con i batteri. Impossibile identificarli ad occhio nudo, ma dei veri e propri nidi si possono nascondere anche sulle superfici più insospettabili.

Nonostante le quotidiane operazioni di pulizia previste dalla struttura ricettiva dunque, un’attenzione in più è necessaria. Con un pizzico di superficialità, spesso si commettono degli errori molto comuni, che secondo gli esperti dermatologi andrebbero assolutamente evitati. Possono davvero fare la differenza.

4 Azioni da evitare in albergo: il pericolo di batteri è altissimo

Un grande apparecchio televisivo, un letto comodo, una grande finestra ed una rilassante vasca idromassaggio. Ci sono sicuramente questi tra gli elementi che si ritengono positivi quando si alloggia in un albergo. Il relax che questa può offrire tuttavia, non è importante quanto l’igiene.

telecomando in mano tv
4 Azioni da evitare in albergo: pericolo di batteri altissimo

Molto più che in casa propria, quando si entra in una camera di una struttura ricettiva è bene tenere sempre a mente come agire, ai fini di evitare il contatto diretto con germi e batteri. Ma dove si nascondono? Sarà facile ipotizzare, come spesso accade quando ci si trova al di fuori della propria abitazione, che questi si concentrino principalmente nel bagno. Un’idea totalmente sbagliata, che diverse ricerche scientifiche si sono trovate a confutare.

Le reali minacce provengono da alcune azioni molto semplici, che spesso vengono compiute anche in hotel senza pensarci. La prima di queste è utilizzare il telecomando. Al contrario di molte altre superfici che saranno lavate accuratamente di giorno in giorno, questo oggetto, che entra a contatto con tutti gli ospiti dell’hotel, potrebbe essere stato trascurato. É sempre preferibile disinfettarlo prima di utilizzarlo.

Per molti è un’abitudine casalinga, ma può rivelarsi molto meno sicura in una camera d’albergo. Non si dovrebbe mai camminare a piedi scalzi sul pavimento. Per quanto questo possa essere igienizzato, è comunque il luogo sul quale hanno camminato centinaia di persone e potrebbe nascondere nidi di microbi in qualunque angolo. Non è un caso se, generalmente, vengono messe a disposizione le classiche ciabatte monouso da hotel.

É sempre una gioia trovare nel bagno dei prodotti di igiene personale nelle famose “mini size” da utilizzare all’occorrenza. Non è l’ideale tuttavia, lavarsi le mani con eventuali saponi presenti e già in uso. Anche in questo caso, il contatto diretto con le mani di altri ospiti rappresenterà un reale pericolo di contagio o infezione.

Infine, un’accortezza in più può eliminare ogni rischio. Per stanchezza o per praticità, si ha spesso l’abitudine di appoggiare i vestiti sul letto. Una semplice azione che può costare molto cara, considerando che, seppur pulita, la biancheria sarà stata sicuramente maneggiata da qualcuno e potrebbe dunque essere veicolo di eventuali microbi che si trasferiranno sui capi. Meglio optare per il guardaroba.

Gestione cookie