Il momento del cambio di stagione è arrivato e i consigli di nonna Gemma sono ciò di cui abbiamo bisogno per far sì che i maglioni di lana si conservino al meglio.
La primavera è iniziata e, con il passare dei giorni, le temperature si fanno sempre più alte in vista dell’estate. Per gli amanti della bella stagione è un’ottima notizia: finalmente possiamo lasciarci il freddo alle spalle e accogliere il caldo e le giornate che diventano più lunghe. Ovviamente, è importante prepararsi per tutto ciò e con il cambio di stagione arriva il momento di sistemare l’armadio e mettere da parte i vestiti utilizzati in inverno.

L’organizzazione del guardaroba può diventare fonte di stress per tante persone, portandole a temere il cambio di stagione e, spesso, a posticiparlo ritrovandosi poi a dover fare tutto all’ultimo. Seguendo alcuni trucchi, però, è possibile superare questo momento senza rischiare un esaurimento e creando nuovo ordine in casa.
Giocare d’anticipo e scegliere un giorno in cui non si ha nessun impegno (evitando quelli della settimana, durante la quale siamo presi dal lavoro) è il primo passo. Per cominciare, l’armadio deve essere svuotato così da poter avere sott’occhio tutti i nostri vestiti, che andranno divisi per tipologia (gonne, pantaloni, camice, giacche e così via). I capi d’abbigliamento più pesanti sono quelli di cui non avremo bisogno nei prossimi mesi e vanno riposti in un luogo adatto.
Cambio di stagione, come riporre i maglioni per mantenerli al meglio
I vestiti fuori stagione possono essere sistemati in scatole trasparenti (o a chiusura ermetica) per proteggerli dall’umidità e dalla polvere e fare in modo che non si rovinino. È fondamentale che il posto in cui li riponiamo durante il cambio di stagione sia fresco, asciutto e lontano dallo luce. Per assicurarci di non ritrovare capi sgualciti una volta finita l’estate, possiamo seguire il consiglio d’oro di nonna Gemma.

In un video condiviso sul suo seguitissimo profilo Instagram (@gemma.boutique_), spiega come riporre i maglioni di lana che non ci serviranno nei prossimi mesi per mantenerli al meglio. Il procedimento mostrato da nonna Gemma è semplice e si basa su una soluzione naturale, ovvero le foglie di lauro, da inserire in un sacchettino.
Visualizza questo post su Instagram
Nonna Gemma piega i maglioni mettendoci della carta, che le permette di dare consistenza ai capi d’abbigliamento, e i sacchettini contenenti le foglie di lauro, i quali hanno la proprietà di tenere alla larga le tarme. Infine, ripone i capi in un sacchetto – possibilmente di cotone, ma anche di nylon – precedentemente tagliato per far traspirare la lana: così potremo dire addio ai maglioni stropicciati e danneggiati.