Poche settimane al click day per la richiesta del Bonus elettrodomestici dal valore massimo di 200 euro. Vediamo come partecipare.
Nel 2025 sarà erogato un nuovo Bonus elettrodomestici da non confonderlo con il Bonus mobili e grandi elettrodomestici, molto più restrittivo. In attesa del click day scopriamo come funziona la misura e come cogliere al volo l’opportunità di risparmio.
![Computer e sveglia](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/Computer-e-sveglia-Montesangiovanniuno.it-20250123.jpg)
Il Bonus mobili e grandi elettrodomestici ha un limite bello grosso. Può essere richiesto solamente da chi ha effettuato lavori di ristrutturazione o restauro dell’abitazione. Esclude, dunque, tantissime famiglie che pur non ristrutturando casa hanno la necessità di comprare nuovi elettrodomestici perché quelli vecchi non funzionano più o semplicemente per l’obiettivo di ridurre i consumi scegliendo apparecchi di più alta classe energetica.
Ecco che il Governo ha pensato ad una nuova misura da attivare nel 2025 che avrà un maggiore numero di beneficiari. Si potrà approfittare del Bonus, infatti, indipendentemente dall’aver svolto lavori di ristrutturazione o recupero del patrimonio edilizio. La Legge di Bilancio ha introdotto questo aiuto economico dal valore massimo di 200 euro al fine di incentivare lo smaltimento di vecchi apparecchi domestici inquinanti sostituendoli con elettrodomestici sostenibili.
Come funziona il Bonus elettrodomestici 2025: requisiti e richiesta
Il Bonus elettrodomestici prevede un rimborso su una quota della spesa sostenuta per comprare apparecchi ad alta classe energetica, B o superiore. Tale apparecchio dovrà essere stato prodotto in Europa e dovrà essere comprato con contestuale sostituzione di un vecchio elettrodomestico. L’agevolazione consiste in un rimborso del 30% sul costo dell’elettrodomestico (massimo uno a famiglia) di importo massimo di 100 euro oppure di 200 euro per i nuclei con ISEE entro 25 mila euro.
![Elettrodomestici con fiocchi regalo](https://www.montesangiovanniuno.it/wp-content/uploads/2025/01/Elettrodomestici-con-fiocchi-regalo-Montesangiovanniuno.it-20250123.jpg)
Al momento non si hanno altre informazioni sul Bonus, siamo in attesa del Decreto elaborato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Arriverà entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Manovra 2025 dunque entro febbraio. Nel Decreto si leggeranno le modalità operative del Bonus elettrodomestici e si scoprirà quando sarà attivato il click day per procedere con l’inoltro della richiesta di accesso alla misura.
Potrebbe essere attivata una piattaforma ad hoc su cui caricare la fattura, scontrino o ricevuta di acquisto e dove indicare l’IBAN qualora il rimborso avvenisse direttamente sul conto corrente. Procedendo con l’acquisto, dunque, bisognerà ricordare di conservare accuratamente la prova del pagamento che presumiamo debba essere effettuato – così come per ogni altro Bonus – con mezzi di pagamento tracciabili quali carta di credito, carta di debito o bonifico. Non saranno ammessi pagamenti in contanti.