Bonus con Legge 104: le possibilità nel 2025 da non lasciarsi sfuggire

In quest’anno da poco iniziato è possibile usufruire di diversi bonus con la Legge 104, conoscerli può essere davvero importante.

Usufruire della Legge 104 può essere davvero importante sia per i portatori di handicap sia per i loro caregivers, che hanno la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni lavorative per poterli assistere in modo costante o quasi. Questo inevitabilmente può comportare non poco impegno a seconda del tipo di disabilità, per questo è importante sapere quali siano i diritti previsti sotto forma di permessi, agevolazioni, aiuti terapeutici di tipo personale o familiare.

disabile Legge 104
Bonus con Legge 104: le possibilità nel 2025 da non lasciarsi sfuggire – Montesangiovanniuno.it

L’obiettivo della normativa è quello di favorire l’inclusività e ridurre le discriminazioni che possono ancora esserci nella società attuale. A questo si aggiungono poi una serie di bonus, che sono stati messi a disposizione in questo anno da poco iniziato, è bene conoscerli così da sapere se si hanno i requisiti previsti per farne richiesta.

Bonus con Legge 104: tante agevolazioni disponibili

Le persone diversamente abili possono spesso godere di importanti agevolazioni, volte a dare loro un sostegno concreto che può permettere di sentirsi più leggeri dalle varie spese che si devono sostenere in questi casi. Spesso infatti queste si rivelano particolarmente ingenti anche per i loro familiari, per questo non può che essere importante sapere quali siano i bonus disponibili con Legge 104 e quali sono i requisiti richiesti.

donna montascale
Bonus con Legge 104: tante agevolazioni disponibili- Montesangiovanniuno.it

Tra questi c’è il Bonus Barriere Architettoniche, che consente di usufruire di una detrazione al 75% della spesa sostenuta per gli interventi che vengono eseguiti per eliminare proprio le barriere architettoniche. Rientrano in questa categoria l’installazione di ascensori e servoscala, la modifica di scale, la costruzione di rampe e l’installazione di piattaforme elevatrici.

Interessanti sono poi le agevolazioni previse per le spese mediche, che non si limitano a quella del 19% a cui hanno diritto tutti i cittadini. E’ il caso delle prestazioni del medico di base (quelle a pagamento), quelle per l’assistenza specifica e per l’acquisto di farmaci, tutti da inserire all’interno della dichiarazione dei redditi.

Si devono poi mettere n evidenza gli incentivi economici per chi assume (in qualsiasi settore) un disabile con contratto di lavoro subordinato. Questi hanno un importo differente a seconda della retribuzione mensile e della percentuale di invalidità della persona assunta. Si va da un minimo del 35% della retribuzione lorda per 36 mesi per l’assunzione di in invalido tra il 67% e il 79%, fino a un massimo della 70% della retribuzione lorda per 60 mesi per l’assunzione di un disabile intellettivo o psichico almeno al 45%.

Tra i Bonus con Legge 104 c’è inoltre quello previsto per l’acquisto di un’auto, nel caso in cui il disabile ha patologie che limitano la deambulazione, che siano psichiche o mentali, con problematiche visive o uditive o con ridotte capacità motorie. E’ prevista la detrazione al 19% sul costo sostenuto, l’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di veicoli nuovi o usati, l’esenzione dal pagamento del passaggio di proprietà se il veicolo in questione soddisfa i requisiti per avere diritto all’Iva agevolata e l’esenzione dal bollo auto fino a una determinata cilindrata.

Gestione cookie