Avevo voglia di un po’ di avventura e mi hanno consigliato di andare qui: queste grotte sono davvero magiche

Queste grotte si trovano in Ciociaria e offrono percorsi unici nel loro genere. Valgono assolutamente una visita.

La routine settimanale, per continuare a essere efficace, ha bisogno anche di interruzioni. Non c’è niente di meglio che approfittare del weekend per dedicarsi a qualche gita fuori porta. L’Italia offre tantissimi luoghi diversi da esplorare. Gli amanti della cultura e dell’arte possono recarsi a Roma o a Firenze, mentre coloro che non riescono a stare lontani dal mare hanno chilometri e chilometri di coste da sfruttare.

Interno di una grotta illuminato con un lago
Avevo voglia di un po’ di avventura e mi hanno consigliato di andare qui: queste grotte sono davvero magiche – montesangiovanniuno.it

I più avventurosi possono provare a vivere un’esperienza un po’ diversa. In Ciociaria, infatti, ci sono delle grotte che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero osservare. Di notevole interesse è anche la zona esterna. Si tratta di percorsi inclusivi, accessibili anche alle persone con disabilità. Si effettuano sia visite turistiche che speleoturistiche.

Come visitare queste grotte in Ciociaria: orari, costi e percorsi

Le grotte riescono a stregare centinaia di turisti. Non si tratta solo di lunghi canali formati da rocce, ma di luoghi con fauna propria e con una storia tutta da scoprire. Nel Lazio, ce ne sono alcune uniche nel loro genere. Prendono il nome di Grotte di Falvaterra e si trovano tra Ceprano e Pastena, in provincia di Frosinone.

Al loro interno ci sono delle aree attive piene d’acqua e cascate suggestive. Non mancano i laghi con stalattiti e i fossili. Dal punto di vista della fauna, è possibile trovare coleotteri, insetti ortotteri, crostacei e pipistrelli di diverse specie. Da alcuni anni, la visita turistica è fruibile anche dalle persone con disabilità. Questo rende la gita inclusiva e aperta a tutti.

Grotta con lago e acqua che cade
Come visitare queste grotte in Ciociaria: orari, costi e percorsi – montesangiovanniuno.it

I prezzi variano in base al tipo di gita scelto. Le semplici visite hanno il costo di 5 euro e una durata di circa 30 minuti. La guida condurrà i partecipanti attraverso la parte attiva e il ramo fossile. Per la visita speleoturistica, invece, la situazione è diversa. È necessario indossare un’attrezzatura adatta e optare per il percorso A (35 euro) o il percorso B (50 euro). Tutti gli strumenti verranno forniti dalla guida. Solo il costume sarà a carico dei diretti interessati.

Stando a quanto dichiarato dal sito ufficiale, i percorsi non sono eccessivamente complessi. Basta essere in possesso delle abilità atletiche di base per vivere al meglio questa incredibile avventura. Per le visite turistiche non serve alcuna prenotazione, per gli altri percorsi, invece, è necessario concordare il giorno e l’orario. Il meteo ha un ruolo rilevante. Determinate condizioni impediscono lo svolgimento dei percorsi. In questi casi, sarà necessario rimandare.

Gestione cookie