In inverno è normale avere le mani screpolate per il freddo, o forse no! Ecco come avere la pelle compatta e liscia anche con temperature sotto zero.
La pelle secca e screpolata è normale in inverno, quando fa molto freddo, e l’aria umida colpisce proprio le mani (che sono la parte del corpo più in vista, anche quando siamo imbacuccati). Questo fenomeno può portare a fastidi come prurito, screpolature e una sensazione generale di disagio.

A nulla bastano tante creme e prodotti per prendersi cura della pelle, perché subito, al minimo contatto con l’esterno e l’aria fredda, tornano a screpolarsi. Ecco allora i rimedi naturali che puoi utilizzare per avere pelle liscia e compatta anche quando fa davvero freddo. In più, c’è un altro accorgimento che non devi dimenticare e da cui passa tutta la tua salute.
I rimedi naturali contro le mani screpolate: così avrai pelle liscia e compatta anche in inverno
Ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutare a prevenire la secchezza cutanea delle mani. Ma non solo, anche l’alimentazione è fondamentale per rendere la pelle più forte e resistente agli attacchi esterni come il freddo dovuto alle basse temperature.

Anche avere i riscaldamenti sempre accesi in casa, comporta secchezza e screpolatura delle mani, perché l’aria tende a seccarsi ulteriormente e quindi a disidratare la pelle. Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a combattere la pelle secca in inverno, come:
- l’olio di cocco, l’olio di mandorle o l’olio di oliva che idratano in profondità. Da applicare rigorosamente dopo la doccia in modo da sigillare l’umidità
- le maschere a base di ingredienti naturali come l’avocado o il miele che possono nutrire la pelle
- dei bagni tiepidi, non caldi e non lunghi più di 10 minuti, perché altrimenti la pelle verrà privata dei suoi oli naturali
- l’uso di umidificatori che evitano che l’aria si secchi in casa.
Anche l’alimentazione può aiutare ad avere sempre la pelle ben idratata. Sulla tua tavola non devono mai mancare:
- acidi grassi Omega-3, presenti in pesci come salmone e sardine
- frutta e verdura, come frutti di bosco, agrumi e verdure a foglia verde
- acqua, non dimenticarsi di bere a sufficienza
- noci e semi
Con i giusti rimedi naturali e con un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, è possibile prevenire la pelle secca e screpolata in inverno, senza usare prodotti cosmetici costosi e che a volte non garantiscono nessun risultato.