Semaforo giallo come cambiano le norme del Codice della Strada alla luce dei cambiamenti apportati di recente.
Da qualche mese ormai è entrato in vigore il cosiddetto nuovo Codice della Strada, con una serie di importanti modifiche alle regole e alle sanzioni che suscitato non poche polemiche. Novità discusse anche per il semaforo giallo, la segnalazione che avverte gli utenti della strada della fine imminente della luce verde, dando modo agli automobilisti di arrestarsi prima dello stop.

Un segnale importante che non deve essere frainteso, si rischiano multe pesanti. Quindi attenzione a passare in maniera indiscriminata con il semaforo giallo. Le conseguenze sono ben più gravi di quel che si pensa normalmente. Ma vediamo appunto i rischi di un simile comportamento.
Attraversare l’incrocio con il semaforo giallo, cosa succede
Come detto il Codice della Strada impone di fermarsi con la luce gialla al semaforo, a meno che non si sia già troppo vicini all’incrocio e fermarsi in quel punto possa creare pericoli. In questo caso occorre liberare l’incrocio rapidamente anche se con estrema prudenza.

Questo significa che se c’è lo spazio per arrestare senza rischi la marcia, occorre farlo. Molti automobilisti invece attraversano rapidamente con il giallo, interpretandolo come un passaggio veloce. In realtà di rischia delle sanzioni agendo in questo modo. Il giallo in città dura in media tra i 3 e i 4 secondi, mentre fuori i tempi sono leggermente più lunghi, fino a 5 -6 secondi.
Un tempo sufficiente per fermarsi senza pericolo, prevenendo incidenti per frenate brusche o accelerazioni improvvise. Da sapere che molti semafori hanno telecamere che registrano i passaggi con il rosso e la durata del giallo influisce sulla multa, che scatta quando un mezzo attraversa la linea dello stop quando il semaforo è già rosso. La multa per un comportamento del genere è di 167 euro, che arrivano a 222, se la violazione avviene tra le 22 e le 7 del mattino.
Inoltre c’è il taglio di 6 punti dalla patente e in caso di recidiva c’è anche la sospensione dalla guida per un periodo tra 1 e 3 mesi. Da considerare che con le telecamere fissate nei semafori, le violazioni sono registrate immediatamente e questo rende complicato contestarle. Quindi occorre prestare la massima attenzione alla luce gialla del semaforo, le sanzioni sono pesanti.
Bisogna fare attenzione agli incroci decelerando, rispettando le regole anche di notte, osservando la segnaletica aggiuntiva e valutando con attenzione la distanza. Inoltre mai accelerare inutilmente, anticipare il giallo non riesce e se il semaforo è rosso prima di aver attraversato l’incrocio, la sanzione è sicura.