Assegno di Inclusione febbraio 2025, ufficiali le date di pagamento: quando arrivano gli importi

In molti si chiedono quando verrà erogato l’Assegno di Inclusione a febbraio 2025: le date sono state già ufficializzate dall’Inps.

L’inizio di febbraio, come accade ogni mese, coincide con i pagamenti delle pensioni. I titolari di assegni pensionistici hanno già ricevuto la seconda mensilità dell’anno, sia chi ha optato per l’accredito bancario o postale che chi ha scelto il ritiro in contanti.

Carta calendario
Assegno di Inclusione febbraio 2025, ufficiali le date di pagamento: quando arrivano gli importi (Montesangiovanniuno.it)

Oltre ai trattamenti pensionistici, a febbraio verranno erogate dall’Inps anche le varie prestazioni assistenziali, come ad esempio la Naspi, l’Assegno di Inclusione ed il Supporto Formazione e Lavoro. Per quest’ultime due misure, introdotte ormai da oltre un anno per sostituire il Reddito di Cittadinanza, l’Istituto di previdenza sociale ha già pubblicato il calendario rendendo note le date dei pagamenti di febbraio che, come sempre, avverranno in due distinte tranche.

Assegno di Inclusione febbraio 2025, le date di pagamento del sussidio

Molte famiglie, nei prossimi giorni, riceveranno la seconda mensilità dell’anno delle prestazioni assistenziali per le quali hanno presentato domanda. Fra loro anche i nuclei familiari percettori dell’Assegno di Inclusione, riconosciuto a decorrere dal 1° gennaio 2024 come misura sostitutiva del vecchio Reddito di Cittadinanza.

Euro banconote
Assegno di Inclusione febbraio 2025, le date di pagamento del sussidio (Montesangiovanniuno.it)

Il contributo, per cui di recente sono scattati dei controlli, viene riconosciuto ai soggetti che hanno un reddito non superiore alla soglia dei 10.140 euro, innalzata rispetto allo scorso anno quando era stata fissata a 9.360 euro, e membri di un nucleo familiare in cui è presente almeno un soggetto in una delle seguenti condizioni: disabilità, minorenne, over 60 o in condizioni di svantaggio e affidato ai servizi socio sanitari territoriali.

Per quanto riguarda le date di pagamento, l’Inps, già da alcune settimane, ha reso noto il calendario completo che sarà in vigore per il 2025. A febbraio, come si legge nel messaggio dell’ente, le due date di erogazione individuate sono: sabato 15 e giovedì 27. La prima è rivolta ai nuovi beneficiari che non hanno ancora percepito alcuna mensilità, mentre quella fissata a fine mese ai percettori che hanno già ricevuto almeno un accredito sulla Carta di Inclusione, la prepagata assegnata ai beneficiari della misura.

Negli stessi giorni verranno anche erogate le seconde mensilità del Supporto Formazione e Lavoro, il sussidio salito a 500 euro per il 2025 e riservato ai disoccupati che partecipano alle attività di orientamento e formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro. Ricordiamo che, oltre alla modifica dell’importo, il Governo ha introdotto un’altra novità a partire da quest’anno: Sfl potrà essere rinnovato, dopo il primo periodo di fruizione pari a 12 mesi, alla scadenza per ulteriori 12 mesi.

Gestione cookie