Il cantautore romano Antonello Venditti ha avuto una storia con Eleonora Giorgi: ne parla espertamente in un suo brano.
Antonello Venditti, icona della musica italiana, sarà celebrato nella serata finale di Sanremo. Il settantacinquenne, autore di più di trenta album di enorme successo, ha molto da raccontare… Con la sua musica riesce ancora oggi a coniugare romanticismo, impegno civile e politico e ricerca esistenziale. Dall’inizio degli anni ’70 non ha mai smesso di ispirare e incantare mescolando folk, pop e rock. E la sua vita continua a incuriosire il pubblico.

Un anno fa, Simona Izzo, ex moglie di Antonello Venditti, raccontò in un’intervista di quando il cantautore la tradì con Eleonora Giorgi. Intervistata da Monica Setta a Storie di donne al bivio, la Izzo, che è stata sposta con Venditti dal 1975 al 1978, ammise di essere stata più volte “cornificata”.
“Sono stata tradita dal mio primo marito Antonello Venditti“, ha dichiarato l’attrice e doppiatrice. “A volte ho scoperto dalla tv che gli piacevano alcune donne o che aveva con loro uno speciale feeling. Per esempio, Eleonora Giorgi, a cui dedicò una canzone. he gli piacesse Manuela Arcuri lo capii guardando lei in tv...”
In effetti, nel repertorio di Venditti, compare anche una canzone intitolata Eleonora. Si tratta di un brano del 1982, inserito nell’album Sotto la Pioggia. Oggi i fan sono molto affezionati a quel brano, e tutti lo associano appunto a Eleonora Giorni. Ma negli anni ’80 pochi avevano sospettato che il cantante potesse aver avuto una storia con l’attrice interprete di film cult come Borotalco o Mia moglie è una strega.
La storia fra Antonello Venditti con Elonora Giorgi che portò alla separazione dalla Izzo
Ai tempi si sapeva solo che Venditti era abbattuto per la fine della sua storia con Simona Izzo. A fine anni ’70, la donna da cui aveva avuto il Francesco lo aveva infatti mollato per le sue troppe scappatelle. Venditti non ha mai confermato che fra le sue amanti ci fosse anche Eleonora Giorgi, ma ha ammesso di essere stato poco fedele.

Sappiamo anche che il cantautore romano ci mise parecchio per superare la fine di quel matrimonio. Lasciò Roma e si trasferì a Milano, e in quel periodo pensò più volte al suicidio. Durante un concerto, l’anno scorso, ha raccontato che a salvarlo fu Lucio Dalla, che lo riportò a Roma per collaborare con Barbarossa.
Conclusasi la relazione con Simona Izzo, Antonello Venditti si legò poi a Monica Leofreddi, con cui poi è rimasto per circa dieci anni. Proprio a Monica è dedicato uno dei suoi brani più famosi: Ogni Volta. I fan più accaniti del cantante romano apprezzano però di più brani come Eleonora, che giudicano più sofferti e ispirati.
In quegli anni Eleonora Giorgi si era da poco sposata con l’editore Angelo Rizzoli. I due, convolati a nozze nel 1979 ebbero un figlio nel 1980 e poi divorziarono nel 1984, in seguito allo scandalo P2 e dell’arresto di Rizzoli. Successivamente la Giorgi si legò l’attore Warren Beatty.