È il periodo migliore per andare in montagna ma se non puoi farlo, puoi consolarti portando in tavola un piatto tipico delle baite: i pizzoccheri alla valtellinese.
I pizzoccheri alla valtellinese sono un primo piatto ricco e squisito da assaggiare almeno una volta nella vita. I pizzoccheri sono realizzati con farina di grano saraceno macinata a pietra e conditi con la verza, le patate, il burro e la salvia, altri ingredienti imprescindibili della ricetta.
È un piatto della tradizione che ancora oggi viene servito in baita in montagna ma che puoi preparare facilmente a casa per scaldarti durante il lungo inverno e fare il pieno di sapori genuini e semplici. In men che non si dica, forchettata dopo forchettata, ti ritroverai trasportato in montagna.
I pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto dal gusto autentico, filante e gustoso. Se temi che il procedimento per prepararli sia lungo e complesso, ti sbagli, e può riuscire a realizzare questo piatto anche chi è poco esperto ai fornelli per portare in tavola una prima portata che conquisterà tutti.
Ingredienti per i pizzoccheri alla valtellinese:
Preparazione:
I pizzoccheri alla valtellinese sono pronti in pochi minuti: ecco un piatto semplice e veloce da realizzare, perfetto per l’inverno ed anche per mangiare le verdure. Proprio per la sua consistenza filante, i bambini non riusciranno a notare la presenza della verza, e quindi mangeranno questa verdura di buon grado!
Gli invalidi civili possono ricevere una comunicazione che comunica una variazione dell’assegno o la pensione…
Si avvicina il ritorno in Tv di Ilary Blasi, che nel suo nuovo show su…
L’Università di Harvard ti indica come trasformare la tua vita ed essere finalmente felice: così…
A seguito delle forti piogge degli ultimi giorni, l'asfalto nei punti dove erano stati eseguiti…
In gravidanza può essere normale avere voglie e fame eccessiva, è importante però gestire al…
La porta del forno può essere molto ostica da pulire perché qui si accumulano sporco…