Il pubblico italiano l’ha ammirata nel ruolo di Mercedes nella serie tv ‘Il Conte di Montecristo’, ma Ana Girardot è un’attrice che ha già un curriculum pieno di collaborazioni eccellenti: scopriamo qualcosa in più su di lei.
A distanza di 180 anni dalla sua pubblicazione, la storia del Conte di Montecristo continua ad essere attuale e ricca di fascino. L’ultima trasposizione televisiva è stata curata dal regista Bille August ed ha visto tra i protagonisti anche alcuni talentuosi attori nostrani come Lino Guanciale, Gabriella Pession e Michele Riondino.

Il ruolo di Edmond è stato affidato al bravissimo Sam Claflin, già visto in ruoli di spicco in produzioni hollywoodiane come Hunger Games, Pirati dei Caraibi, Posh e Biancaneve e il cacciatore, mentre quello della bella Mercedes, fidanzata di Edmond rubata dal cugino dopo il tradimento e l’inganno, è stato affidato alla bella e brava Ana Girardot.
L’attrice francese è stata semplicemente perfetta nel dare vita alla personalità di una donna ferita dalla scomparsa del grande amore e costretta dalle circostanze dalla società ad accasarsi con qualcuno che prima di quel momento non aveva nemmeno mai considerato e che l’ha tratta in inganno nel momento di massima fragilità.
Chi è Ana Girardot: carriera e curiosità sulla protagonista de Il Conte di Montecristo
Il talento di Ana è emerso con evidenza dalla serie tv andata in onda sulla Rai tra gennaio e febbraio e molti degli spettatori italiani non avevano ancora avuto il piacere di apprezzarlo. Per l’interprete francese non è certamente un’attrice alla prima prova di abilità, visto che la sua carriera è iniziata nel 1992 quando aveva appena 4 anni.

La sua propensione per l’arte e la recitazione sono doti genetiche ereditate dalla famiglia, i genitori sono entrambi attori di successo – Hippolyte Girardot e Isabel Otero – mentre i nonni materni sono stati due brillanti pittori, Otero e Clotilde Vautier. Durante l’infanzia e l’adolescenza ha coltivato la passione per la recitazione e appena è diventata maggiorenne si è trasferita per due anni a New York per migliorare la propria recitazione.
Il debutto da adulta in un film risale al 2010, nel film ‘Simon Werner a disparu’ di Fabrice Gobert, ma la ribalta internazionale è arrivata solo nel 2014, quando ha preso parte al film ‘Escobar’ recitando al fianco di Benicio Del Toro. L’anno dopo riceve il Premio Lumiere come migliore promessa del cinema francese per l’interpretazione nel film ‘La prochaine fois je viserai le cœur’.
Nello stesso periodo è stata scelta come protagonista della fortunata serie tv ‘Les Revenants’, grande successo prima in Francia e poi nel resto del mondo. Negli anni a seguire sono stati numerosi i film – principalmente francesi – in cui ha recitato con un ruolo da protagonista e che la rendono a tutt’oggi una delle attrici più richieste e amate del suo Paese.
Per quanto riguarda la vita privata Ana è sposata con il direttore artistico Oscar Louveau: conosciutisi nei primi anni 2000 a New York e convolati a nozze una prima volta nel 2008, hanno attraversato una profonda crisi che ha portato al divorzio nel 2010; Dopo la liason con Arthur de Villepin, con il quale è rimasta fino al 2019, nel 2020 è giunto il ritorno di fiamma con Louveau, con il quale si è risposata l’anno stesso e poco più tardi ha avuto il primo figlio.