Grazie ad un semplice trucco del web è possibile ridurre il disordine in cucina mantenendo i cibi freschi più a lungo: idea di riciclo efficace ed economica.
Il prezzo degli alimenti aumenta di giorno in giorno e, nonostante tutte le offerte disponibili, le spese sono sempre dietro l’angolo. Un impatto costante sul portafoglio, che viene a pesare negativamente soprattutto quando si verifica uno spreco continuo di cibo.

L’accumulo di prodotti in quantità superiore al necessario, o il mancato consumo entro le date di scadenza previste, porta ogni giorno a dover eliminare gran parte di ciò che si è acquistato. Alcuni prodotti hanno una brevissima durata, ma questa si riduce ancor di più se non vengono conservati correttamente.
Preservarne la freschezza è possibile e, proprio per questo, sempre più alimenti in commercio vengono venduti in confezioni che mirano a questo obiettivo. É il caso delle classiche buste ermetiche, all’interno delle quali vengono riposti cibi croccanti o umidi. Chiudere con un solo gesto questo involucro, incastrando al meglio i due binari di plastica ridurrà al minimo il deperimento del suo contenuto.
Questo continuerà a presentare le sue caratteristiche originarie anche dopo molti giorni. Quando questa possibilità non è prevista dall’azienda che produce e confeziona gli alimenti, bisognerà ricorrere ai più efficienti rimedi. Le mollette sono tra quelli più utilizzati, ma questa abitudine implica diversi svantaggi. Rimarranno il più delle volte sparse per casa e non sigilleranno al meglio le buste, all’interno delle quali l’aria entrerà facilmente. Perché allora non pensare ad un riciclo geniale? Il trucco del web è la soluzione.
Cibi freschi più a lungo: come riutilizzare le chiusure ermetiche
Molto spesso in cucina ci si affida a soluzioni casalinghe improvvisate per porre rimedio ai più comuni disagi. Uno di questi si presenta quando è necessario conservare gli alimenti all’interno delle bustine di plastica. Si riutilizzano e tornano sempre utili, ma chiuderle nel migliore dei modi potrebbe essere un’impresa.

Si tenterà probabilmente, con i classici nodi all’estremità. Un’opzione da evitare assolutamente, considerando che soltanto i più fortunati e abili riusciranno poi a sciogliere questa irrisolvibile chiusura. Si passerà quindi alle mollette, altrettanto inutili dal punto di vista della funzionalità.
Il web spesso propone delle idee illuminanti, che portano grandi vantaggi in termini economici e pratici. La seguitissima TikToker Eleonora ha proposto la sua personale soluzione per riutilizzare le chiusure ermetiche delle confezioni alimentari. Quando un cibo acquistato al supermercato si presenta all’interno di queste utili buste, non resta che attendere di consumarlo e riciclare la chiusura.
L’esperta di casa spiega che è sufficiente utilizzare una forbice per tagliarla per intero. A questo punto si trasformerà in una valida sostituta di nodi e mollette. Basterà prendere una classica bustina di plastica alimentare ed inserire le sue estremità all’interno della chiusura ermetica aperta.
@leea687 Chiusura perfetta 😜😂
♬ Ready to embrace – DreamHarbor & Lion LIBERtO & ZenithDreams
Abbassandola fino a superare di poco il contenuto, si potrà poi abbottonare incastrando i binari di plastica. Il gioco è fatto: qualunque sacchetto diventerà ermetico e potrà essere utilizzato per mantenere i cibi più a lungo. Prima di buttare via le confezioni, mai dimenticarsi di conservare questo utile alleato.