Addio+alla+doppia+visita+per+l%E2%80%99assegno+di+invalidit%C3%A0%3A+come+funziona+adesso+e+come+fare+richiesta
montesangiovanniunoit
/addio-alla-doppia-visita-per-lassegno-di-invalidita-come-funziona-adesso-e-come-fare-richiesta-486/amp/
Economia

Addio alla doppia visita per l’assegno di invalidità: come funziona adesso e come fare richiesta

Le novità per quanto riguarda la visita medica per gli accertamenti di invalidità. Che cosa cambia per chi fa richiesta.

Uno dei passaggi fondamentali per ottenere l’assegno di invalidità è la visita medica di accertamento delle condizioni di salute del richiedente. Questo momento è necessario per l’invalidità civile, quanto per quella ordinaria che, vale la pena ricordarlo, sono prestazioni diverse e con beneficiari diversi, anche se cumulabili entro i imiti di reddito previsti.

Addio alla doppia visita per l’assegno di invalidità: come funziona adesso e come fare richiesta – montesangiovanniuno.it

L’invalidità civile è una prestazione di tipo assistenziale, con requisiti di reddito per il suo riconoscimento. mentre l‘assegno ordinario di invalidità è un trattamento economico riservato ai lavoratori con riduzione di 2/3 della capacità lavorativa, in possesso dei requisiti contributivi specifici. Tuttavia per ambedue le prestazioni è necessario un passaggio decisivo attraverso una visita medica.

Assegno di invalidità, visita medica che cosa si modifica

Nel 2025 sono previsti dei grandi cambiamenti per chi deve sottoporsi a una visita medica di accertamento per gli assegni di invalidità. Finora per l’invalidità civile e per quella ordinaria erano necessarie due viste mediche distinti per l’accesso alle prestazioni. Da quest’anno basterà una sola visita per ambedue le misure.

Assegno di invalidità, visita medica che cosa si modifica – montesangiovanniuno.it

Questa novità è stata comunicata dall’INPS con il messaggio 188 del 17 gennaio 2025. Con questa novità, introdotta con la legge di bilancio 2025, cambiano molte cose per chi deve affrontare una visita di revisione dell’invalidità ordinaria o un accertamento medico per una nuova domanda. Intanto c’è da dire che i vantaggi sono diversi, le visite mediche per le prestazioni assistenziali e per quelle assistenziali sono coordinate dall’INPS in un’unica seduta.

In questo modo i tempi di attesa, così come lo stress, per gli incontri con la commissione medica si riducono di molto. Inoltre ci sono altre novità per le visite di revisione, che sono necessarie periodicamente, di chi ha già una prestazione riconosciuta. Nel 2025 per chi ha una patologia di tipo oncologico, la revisione verrà effettuata sulla base della documentazione presentata senza visita diretta.

Questa semplificazione è valida anche per altre patologie. Nel caso la documentazione sia completa, l’INPS svolgerà la revisione direttamente sugli atti, senza ulteriore visita medica. Si tratta di cambiamento che comporta una riduzione dei tempi di attesa e quindi dei disagi per i beneficiari delle varie prestazioni di invalidità.

Importante sottolineare che la visita unica si applica anche per le revisioni in programma tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2025, purché non siano trascorsi più di 3 mesi tra i due accertamenti. Quindi buone notizie per i percettori delle prestazioni di invalidità, almeno su questo fronte.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Alla scoperta del monastero più bello d’Italia, una meraviglia architettonica immersa nei boschi della Ciociaria

Patrimonio nazionale sin dal 1879, la Certosa di Trisulti è considerato da tutti uno dei…

1 ora ago

E tu la conosci la vera cucina ciociara? Questi piatti devi assolutamente assaggiarli: sono divini

Cucina ciociara un viaggio ricco di gusto e di sapore, tra piatti antichi della tradizione:…

2 ore ago

Vacanze estive 2025, non cadete nella banalità: queste sono le mete perfette ma non spargete la voce!

Errore più comune è cadere nella banalità e scegliere una meta troppo gettonata per le…

3 ore ago

Maria Chiara Giannetta torna nella serie più amata: l’annuncio della Rai fa gioire i fan

La bravissima attrice pugliese tornerà a prendere parte ad una delle serie tv targate Rai…

5 ore ago

Esenzione ticket sanitario 2025: il modulo da inviare per non perdere l’agevolazione

L’esenzione del ticket sanitario è un’agevolazione che permette di non pagare le visite, farmaci e…

6 ore ago

Usi ancora le traversine usa e getta per il tuo animale domestico? La soluzione per risparmiare e renderlo felice

Le traversine usa e getta sono diventate insopportabili? Ecco la soluzione ideale per risparmiare e…

8 ore ago