In Ciociaria, il Carnevale si festeggia attraverso un evento denominato ‘Carnevale di Tufano’. Ecco tutti i dettagli da conoscere.
Questo periodo dell’anno è dedicato al Carnevale. Nonostante sia profondamente legato alla religione cattolica, molte persone tendono ad attribuirgli una rilevanza minore rispetto al Natale e alla Pasqua. Per fortuna, è ancora possibile trovare dei luoghi dove giochi e festeggiamenti sono al primo posto.

In terra ciociara, per esempio, c’è un evento perfetto per far divertire grandi e piccini. Prende il nome di ‘Carnevale di Tufano’ e si divide in diverse fasi. Non è la prima volta che viene allestito. Al contrario, quella attuale è la decima edizione. I dettagli sono stati rilasciati dall’associazione che se ne occupa. Ecco le date e i programmi da non dimenticare.
Il ‘Carnevale di Tufano’ torna ad Anagni: tra giochi, cibo e maschere sarà impossibile annoiarsi
I bambini adorano il Carnevale. Possono indossare il loro costume preferito, lanciare i coriandoli e fare scherzi. Lasciano libera la loro fantasia, permettendole di catapultarli in un mondo fatto di creatività e divertimento. Ad Anagni, in provincia di Frosinone, c’è un evento da non perdere. Si chiama ‘Carnevale di Tufano’ ed è organizzato dall’Associazione ‘Tufano Insieme’.
Negli ultimi nove anni, ha regalato momenti indimenticabili a grandi e piccini. Anche questa decima edizione non sembra essere da meno. Il primo appuntamento si è già svolto il 16 febbraio ed è stato un successone. I mercatini dell’artigianato, i carri allegorici, ai reparti gastronomici e gli artisti itineranti hanno colpito nel segno.

Ecco le date e i dettagli delle prossime tre date:
- Domenica 23 febbraio: a partire dalle 10:00 di mattina sarà possibile acquistare qualcosa dalle bancarelle dell’artigianato presso il parco giochi. Ci saranno prodotti di tutti i tipi. Ovviamente, grazie all’apertura degli stand gastronomici, fissata per le 12:00, verrà dato ampio spazio anche al cibo e ai dolci tradizionali. Fino alle 20:00 ci sarà la sfilata dei carri, mentre dalle 16:30, i partecipanti avranno modo di assistere a uno spettacolo chiamato ‘The Greatest Bubble Show’
- Domenica 2 marzo: i carri, dopo il raduno, partiranno per Fiuggi alle 9:00, dove sfileranno a partire dalle 11:30
- Martedì 4 marzo: sulla scia della domenica precedente, i carri allegorici viaggeranno verso Anagni per intrattenere turisti e residenti. L’allestimento, studiato nei minimi dettagli, non potrà non stupire
Per chi volesse maggiori dettagli, può visitare le pagine social ufficiali. L’associazione, che vede Ennio La Bella nei panni di Presidente, si trova su Facebook, su Instagram e su YouTube.