Hai sempre usato l’alloro solo per insaporire i tuoi piatti? Ecco 3+1 consigli per impiegarlo in altri modi geniali in casa.
L’alloro non è una semplice erba aromatica da impiegare in cucina. Molte persone sono infatti abituate ad aggiungere delle foglie di alloro nei loro piatti di carne (selvaggina, soprattutto), nelle minestre, nel pesce oppure nei legumi (fagioli o lenticchie). Però il suo uso non dovrebbe limitarsi solo a mero “aroma” di piatti.
Infatti questa erba, che nell’immaginario collettivo è quella che cinge il capo dei laureati (e nell’antica Grecia indossavano una corona fatta di alloro proprio i dotti e i poeti), è molto di più. Si può infatti usare in casa per tantissimi altri scopi, davvero geniali.
Tutti i modi per usare l’alloro in casa: non è solo un’erba aromatica per insaporire i piatti
Ti stupirà sapere che l’alloro con il suo aroma inconfondibile e le sue numerose proprietà naturali si può usare in casa in tantissimi modi, soprattutto per risolvere piccoli problemi quotidiani in ambiente domestico. Le nostre nonne già ne conoscevano il suo potenziale e usavano questa erba per purificare l’aria, eliminare i cattivi odori e persino per attrarre energia positiva.
L’alloro, per via della sua capacità di neutralizzare i cattivi odori, viene usato spesso in frigorifero. Quante volte capita di aprire lo sportello di questo elettrodomestico e sentire un cattivo odore dovuto a qualche alimento (formaggi o pesce, per esempio)? Per neutralizzare questi cattivi odori, basterà posizionare alcune foglie fresche o secche di alloro in vari punti del frigorifero.
Grazie al loro aroma naturale e purificante, non ci sarà più puzza. Sempre per via del loro buonissimo odore, le foglie di alloro possono diventare la base per preparare in casa degli aromatizzatori per gli ambienti. Preparare un infuso è semplicissimo: basterà cuocere 3-4 foglie in una pentola d’acqua. Il vapore aromatico che si sprigionerà, profumerà in un istante tutti gli ambienti.
Ma oltre a questo, l’alloro si può usare anche per profumare il sacchetto dell’aspirapolvere che, per via della polvere o dello sporco, tende a puzzare in modo fastidioso. A tal proposito basterà solo spezzettare alcune foglie di alloro e metterle proprio dentro il sacchetto dell’aspirapolvere. Infine, facendo bollire le foglie di alloro in acqua e immergendo in questa soluzione dei capi di abbigliamento i cui colori sembrano spenti, ecco che il risultato saranno vestiti dai colori più vivaci e brillanti.
L’alloro dunque si può utilizzare per tutti questi scopi in casa: è un prodotto naturale e molto economico, quindi è davvero molto vantaggioso ed utile impiegarlo.