La prima volta che ho seguito questi trucchi, i miei ospiti hanno fatto il bis e il tris, e io ho ricevuto più complimenti di quanti ne abbia mai avuti in cucina. Ora tocca a te: segui questi tre trucchi e vedrai che il tuo sugo di pesce diventerà il protagonista delle tue cene!
Lo so, non ci crederai, ma cucinare il sugo di pesce non è così semplice. Certo, potrai obiettare: “ma a me è sempre venuto bene!”, ma probabilmente hai ottenuto un risultato meno che mediocre senza saperlo. Ecco perché i consigli che sto per darti potrebbero tornarti molto utili.
Ti basterà seguirli per ottenere il sugo di pesce perfetto: saporito, denso al punto giusto e capace di valorizzare tutti i tuoi piatti. Ci vuole davvero poco per applicarli ed è per questo che sarebbe un peccato non provare.
Sarò onesta: ho imparato dai miei errori. In passato ne commettevo davvero tanti. Un esempio? Sceglievo il pesce a caso. Ripeti con me: “la – scelta – del – pesce – è – importantissima”.
Per un sugo davvero saporito, ci vuole una combinazione di pesci con diverse consistenze e sapori. Io di solito uso un mix di seppie o calamari per la base, gamberi per la dolcezza e un pesce da zuppa come lo scorfano o la gallinella per dare corpo.
Un trucco che ho imparato? Chiedi al pescivendolo di darti qualche testa di pesce: soffriggendole con aglio e olio, otterrai un fondo di cottura così saporito che il tuo sugo non avrà rivali. Sembra strano, ma vedrai la differenza. Provaci!
Sappi inoltre che, a differenza di quanto si creda, sugo di pesce non ama la cipolla! La prima volta che l’ho usata, il mio sugo aveva un sapore troppo dolce e copriva il gusto delicato del pesce. La soluzione? Un soffritto leggerissimo di aglio, prezzemolo e, se vuoi un tocco in più, un filetto di acciuga che si scioglie nell’olio. Il profumo che si sprigiona in cucina è già una promessa di bontà!
Un altro segreto? Sfuma tutto con un bicchiere di vino bianco secco e lascialo evaporare bene prima di aggiungere il pomodoro. Così il sugo rimane profumato, ma senza acidità eccessiva.
Un altro modo per migliorare il proprio sugo di pesce è farlo cuocere il tempo giusto. Per questo ho chiesto consiglio a mia nonna Maria.
Questo è quello che mi ha detto: “fai cuocere il sugo per non più di 20 minuti dopo aver messo il pomodoro”. A suo dire, solo così il sugo acquisisce consistenza e sapori giusti grazie all’amalgama di tutti gli ingredienti. Ci ho provato e ha funzionato. Ancora una volta: grazie nonna Maria!
Se vuoi un sugo ancora più avvolgente, alla fine puoi aggiungere un filo d’olio extravergine a crudo e un pizzico di peperoncino. E poi? Beh, non ti resta che usare questo delizioso sugo per preparare i tuoi piatti preferiti… io amo condirci gli spaghetti!
Emily in Paris 5, arriva uno spoiler tristissimo sulla nuova stagione: la conferma spezza il…
Una sanzione che lascia interdetti, ma nella quale si può incappare. Dunque occorre non dimenticare…
Come capire se piaci ad un uomo? Ecco alcuni segnali di cui tenere conto secondo…
È la destinazione estiva perfetta per le famiglie: con spiagge attrezzate, trenini e tanto altro,…
I prossimi episodi di Tradimento saranno pieni di colpi di scena. Gli spoiler dalla Turchia…
Uomini e Donne, arriva una clamorosa indiscrezione sul trono di Gianmarco Steri: avrebbe già fatto…